Risultati da 1 a 10 di 1506

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Mah, a me da l'impressione che la prossima invernata possa somigliare sempre di più a quella 2011/2012 senza il febbraio 2012 ma con quelle poche occasioni di retrogressioni spiccatamente di natura continentale che andrebbero, alte, poco incisive e come target i soliti noti: Francia, Gran Bretagna e Baltico.
    Prendo nota quindi che l'Emilia, che ha chiuso 3 degli ultimi 4 inverni con forti sopra media nivometrici, sta in Francia, Gran Bretagna o nel Baltico. Anvedi quante cose si imparano ...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Prendo nota quindi che l'Emilia, che ha chiuso 3 degli ultimi 4 inverni con forti sopra media nivometrici, sta in Francia, Gran Bretagna o nel Baltico. Anvedi quante cose si imparano ...
    In realtà ha detto tutt'altro.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Fede, nell'inverno 2011-12 (come citato da Fabio) quanto influi' da te in termini di accumulo stagionale il solo Febbraio 2012 ?

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Fede, nell'inverno 2011-12 (come citato da Fabio) quanto influi' da te in termini di accumulo stagionale il solo Febbraio 2012 ?

Te lo dico io, il 100%
    Così come nel resto della regione

Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    In realtà ha detto tutt'altro.
    Si, ho capito, la mia era una battuta riferita al fatto che spesso si dice che il 2009-10 e inverni simili vedevano le retrogressioni in GB,Francia ecc. mentre spesso quelle retrogressioni accontentavano molte zone anche italiane

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

Quasi tutto praticamente. Fece 0,5 cm il 31 Gennaio, poi circa 19.5 cm fra le 9 di mattina e le 19 dell'1 Febbraio. Nevicò poi anche il 4,l'11 e il 12, con il totale dell'evento che da me salì a 33 cm definitivi.

Diciamo un buon evento, dal lato nivometrico, ma nulla di così eccezionale, sempre sotto quel lato basta tornare al 2004 (23 Febbraio-7 Marzo) per avere, in due settimane, accumuli anche superiori (circa 42 cm quella volta).
    Dal lato mix freddo+neve evento paragonabilissimo al Febbraio 1991, mentre il 1985 fu tre (anche quattro) spanne sopra sia come neve che come gelo , idem dicasi il Febbraio 1956 e il Gennaio-inizio Febbraio 1963 (evento dimenticato ma paragonabile, almeno qua, agli ultimi due citati).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Si, ho capito, la mia era una battuta riferita al fatto che spesso si dice che il 2009-10 e inverni simili vedevano le retrogressioni in GB,Francia ecc. mentre spesso quelle retrogressioni accontentavano molte zone anche italiane

Quasi tutto praticamente. Fece 0,5 cm il 31 Gennaio, poi circa 19.5 cm fra le 9 di mattina e le 19 dell'1 Febbraio. Nevicò poi anche il 4,l'11 e il 12, con il totale dell'evento che da me salì a 33 cm definitivi.

Diciamo un buon evento, dal lato nivometrico, ma nulla di così eccezionale, sempre sotto quel lato basta tornare al 2004 (23 Febbraio-7 Marzo) per avere, in due settimane, accumuli anche superiori (circa 42 cm quella volta).
    Dal lato mix freddo+neve evento paragonabilissimo al Febbraio 1991, mentre il 1985 fu tre (anche quattro) spanne sopra sia come neve che come gelo , idem dicasi il Febbraio 1956 e il Gennaio-inizio Febbraio 1963 (evento dimenticato ma paragonabile, almeno qua, agli ultimi due citati).

Ancora fatico a credere che il febbraio 2012 qui abbia fatto cadere alcuni record dell'ultimo mezzo secolo, sino all'inarrivabile 1956!!! Molti "disprezzano" quell'ondata, ma io ne rivivrei una così tutti gli anni
    Bisogna anche dire che in Piemonte il gennaio 1985 fu risentito marginalmente in termini di temperatura...cieli spesso nuvolosi e lieve ventilazione sempre presente impedirono di raggiungere T che sarebbero state paragonabili al '56
    Del resto le ondate di fredde che hanno avuto come epicentro il Piemonte, sono pressoché sconosciute al resto d'Italia...conosci, Fede (tu penso di sì) il gennaio 1960 (-19.4 a Cameri il 18) o il gennaio 1971 (-23 a Lombriasco il 4)?

Ora fine OT davvero, se non il moderatore ci falcidia

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Ciao, mi scuso con la poca chiarezza del pensiero postato. Con "poco incisive" volevo indicare la poca incisività meridiana delle eventuali avvezioni.
    Naturalmente con questo tipo di situazioni "medie" l'Italia settentrionale è la più esposta ed è spesso più nevosa delle zone dove colpisce direttamente l'aria fredda perchè si viene a trovare nella zona di confluenza delle correnti umide di provenienza occidentale e quelle di retrogressione nordorientali.

Tornando in topic questo "pensiero" potrebbe comunque trovare riscontro con il valore definitivo dell'OPI a fine mese che dovrebbe oscillare (vedendo le proiezioni a 15 giorni) tra 1.5 e 2.5 quindi abbastanza positivo.

Sottoponendo l'indice alla sua correlazione con il VP, la AO media del trimestre potrebbe oscillare tra 0.5 e 1.5 (ho tolto un punto perchè come ho spiegato qualche messaggio precedente) penso che a "calmierarlo" ci saranno altri fattori come la PDO molto negativa che cercherà di "lanciare" episodi di DA+ e gli eventuali collassi molto probabili nel mese di febbraio visto che a questo punto un trimestre con AO+ solitamente favorisce crolli di performance nell'ultimo mese invernale.

Comunque sia una AO tra 0.5 e 1.5 non è malaccia e appunto il Nord Italia e le zone del centro europa potrebbero sfruttare proprio questi episodi di DA+ mentre il CentroSud e le zone Adriatiche invece (come diceva Nix qualche messaggio fa), nel mese di gennaio potrebbero sfruttare alcuni episodi diretti in Europa orientale e Mar Nero quando vi saranno forti ondulazioni meridiane...

ecco, questo penso...

il mese di dicembre sinceramente non riesco a capire che cavolo farà...
    se l'OPI si dimostra un buon predittore potrebbe essere un mese anonimo come quello del 2011...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •