Pagina 43 di 155 PrimaPrima ... 3341424344455393143 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 1546
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Quando l'AO è fortemente positiva non c'è scampo, sul meditterraneo c'è quasi sempre alta pressione ed è ovvio che sia così dato che l'AO è calcolata a partire dai dati....la mappa sotto riporta la percentuale di giorni in cui le slp sono superiori alla media in funzione di vari valori dell'AO nel periodo 1950-2012, quando l'AO giornaliera è compresa tra 1 e 3 ci sono circa 3 giorni su 4 con slp sopramedia nell'atlantico centro-occidentale, con AO>+3 i massimi si spostano nel mediterraneo dove oltre il 90% dei giorni ha slp sopramedia nella penisola iberica...considerato che si parla di valori giornalieri in cui la variabilità dei pattern(e dell'AO) è ben superiore alle medie mensili rende bene l'idea.

Allegato 329964
    ecco, questa è una brutta notizia ma è una verità che in tanti dovrebbero stamparsi in testa. c'è poco da fare, con AO molto positiva le probabilità di avere hp sulla testa son tante.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Parlavo di similitudini nel valore dell'AO e nella disposizione media dei lobi del VP, oltre che del pattern preso su scala euromediterranea
    In realtà l'OPI tiene già conto della PDO, dell'ENSO ecc. da quel che ho capito...una volta che si scopre che due reanalisi son simili, significa che son simili in toto a prescindere dai dati di partenza

Tuttavia, se steph dubita che sia come ho detto io, allora mi faccio giustamente da parte
    no, ma rispondevo alla parziale carrellata di contingenze che accompagnarono quell'anno. È palese che a livello configurativo siano simili
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

ricordo a qualcuno che nel Gennaio 2002 e nel Marzo 1956 è nevicato a Roma con un'AO media a +1....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    ricordo a qualcuno che nel Gennaio 2002 e nel Marzo 1956 è nevicato a Roma con un'AO media a +1....
    bhe, ma mo non è che dal 2012 gli Inverni buoni si basano sui centimetri di neve che cadono sulla capitale eh

ma poi nel Gennaio 2002 quando nevicò a Roma ? Sfiocchettò ricordo con 1-2 cm di accumulo nelle zone periferiche ma non ricordo una vera e propria nevicata sulla città stile quelle registrate gli ultimi anni ... e poi nel Marzo 1956 si veniva da un Febbraio con un AO pesantemente negativa quindi le dinamiche che portarono ad una nuova nevicata durante il mese di Marzo si basano sugli indici del mese di Febbraio, e comunque il valore finale di Marzo fu di +0.4, sicuramente i primi del mese l'AO fu negativa

questo non esclude il discorso che comunque un Inverno ottimo e magari con anche una nevicata su Roma possa capitare con AO ampiamente positiva

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Io personalmente non sono molto pessimista sulle sorti di quest'inverno, soprattutto se non escludiamo un'eventuale contributo dalla PDO- e di una NAO neutra. Inoltre su ECMWF si cominciano ad intravedere alcun cose interessanti

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Per carita', il mio era ovviamente un discorso estremamente "orticellistico" ma, come peraltro avevo gia' fatto notare con dei grafici postati giorni addietro, almeno qui con una AO da +1 circa in su dal 1960 ad oggi significa pressoche' sempre accumuli esigui o ben sotto la mia media !

Partendo quindi da tale dato (statistico/storico) ecco che il mio "pensiero" non puo' essere diciamo ottimista, sempre riguardo l'eventuale accumulo nevoso.

Ripropongo ancora il grafico con evidenziati i trimestri invernali con AO mediamente da +1 in su:

Allegato 329903

Ora, le sole eccezioni sono:

1975-76: una autentica mosca bianca, anche se forse grazie ad una NAO che invece fu leggermente negativa !
    1991-92: oltre 53 cm ma praticamente quasi tutti in un unico episodio direi storico, ovvero 50 cm da sfondamento da NW il 21/12, evento credo che possa avere tempi di ritorno secolari in quella portata ! Poi, nel resto della stagione, praticamente il nulla o quasi...
    1999-00: 45 cm ma anche qui praticamente grazie a soli due episodi, peraltro uno addirittura autunnale (10 cm a novembre), mentre 35 cm caddero tra Natale (5 cm) e S.Stefano (30 cm circa), pure qui grazie ad uno sfondamento da NW (il ciclone Lothar che devasto' gran parte dell'Europa centrale, lo ricordate ? )

Per il resto, come potete vedere, il nulla o quasi piu' assoluto (c'e' il 2006-07 nonche' il gia' citato 1988-89, qui unica stagione a zero cm almeno dal 1960 in avanti)

Insomma non escludo che possa esserci ancora qualche eccezione simile a cui sopra, ma per ora non parto certamente con ottime....prospettive, ecco !

il 75/76 non fu una mosca bianca (magari a livello locale sì), fu il classico inverno che ingrana nell'ultimo terzo, grande sciroccata a fine gennaio dopo la sfuriata artico marittima del 26/27, ottima depressione mediterranea scaturita da nucleo freddo da Danimarca in entrata dal rodano il 14 febbraio, ed infine uno dei più scoppiettanti inizi di marzo che io ricordi coi famosi 40 cm nel mantovano del 8/9 marzo. Se quel grafico è riferito alla Valtellina bisogna dire che le valli o gruppi di valli hanno una storia a se e magari quelle centrorientali hanno accumulato di più anche in anni di AO+..cmq, cambiando argomento, occhio alla strato che si sta mettendo di mezzo pure essa, ed in questo caso prepariamo a raccontarcela per un bel pezzo, per ingannare il tempo
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    bhe, ma mo non è che dal 2012 gli Inverni buoni si basano sui centimetri di neve che cadono sulla capitale eh

ma poi nel Gennaio 2002 quando nevicò a Roma ? Sfiocchettò ricordo con 1-2 cm di accumulo nelle zone periferiche ma non ricordo una vera e propria nevicata sulla città stile quelle registrate gli ultimi anni ... e poi nel Marzo 1956 si veniva da un Febbraio con un AO pesantemente negativa quindi le dinamiche che portarono ad una nuova nevicata durante il mese di Marzo si basano sugli indici del mese di Febbraio, e comunque il valore finale di Marzo fu di +0.4, sicuramente i primi del mese l'AO fu negativa

questo non esclude il discorso che comunque un Inverno ottimo e magari con anche una nevicata su Roma possa capitare con AO ampiamente positiva
    Iper-stra-quoto tutto.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

vorrei solo porre una domanda non di carattere tecnico.
    ho letto che uno degli autori di questa cosa è definito "astrofisico".
    Lavorando nell'ambiente personalmente non ho mai letto o visto suoi articoli, infatti ho cercato e non ho visto nulla di pubblicato. Ho controllato affiliazioni ad osservatori o dipartimenti e non ho trovato il suo nome da nessuna parte. Potrei sapere per curiosità in che dipartimento lavora e dove ha preso il dottorato?
    Essendo astrofisico anche io mi ha solo incuriosito
    Grazie per l'informazione.
    [SIZE=2][B]Membro del Veneto Vortex Team[/B][/SIZE]

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteo1982 Visualizza Messaggio
    vorrei solo porre una domanda non di carattere tecnico.
    ho letto che uno degli autori di questa cosa è definito "astrofisico".
    Lavorando nell'ambiente personalmente non ho mai letto o visto suoi articoli, infatti ho cercato e non ho visto nulla di pubblicato. Ho controllato affiliazioni ad osservatori o dipartimenti e non ho trovato il suo nome da nessuna parte. Potrei sapere per curiosità in che dipartimento lavora e dove ha preso il dottorato?
    Essendo astrofisico anche io mi ha solo incuriosito
    Grazie per l'informazione.
    Andrea Zamboni è laureato in Astronomia con specializzazione in Astrofisica con Tesi in "Fotometria ottica e infrarossa dell'ammasso globulare galattico NGC 2808".
    http://corsi.unibo.it/Magistrale/Ast...del%201995.pdf
    La sua Tesi inoltre diede vita ad un articolo (con i ricercatori con cui la fece) che fu pubblicato su Asrophysical Journal.
    Attualmente per lavoro non si occupa di Astrofisica, come ben sai la ricerca in Italia, e quindi il lavoro nei campi scientifici, è all'ultimo posto o quasi in termini di finanziamenti.

E su climatemonitor scrive anche un suo Professore che ha avuto modo di incontrare di nuovo.
    L?inverno? Te lo dice l?ottobrata! | Climatemonitor

Spero che con queste informazioni, si sia finalmente colmata la tua curiosità.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie even, gentilissimo. Immaginavo fosse un laureato di vecchia data (avevo visto la collaborazione di cui parli su ApJ di qualche anno fa). E confermo che ha fatto bene a non proseguire col dottorato, in italia il 905 della gente nemmeno sa cosa sia. \fp\
    Grazie ancora
    [SIZE=2][B]Membro del Veneto Vortex Team[/B][/SIZE]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •