Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
Condivido che il tutto non è stato gestito alla perfezione Il grafico che citi e che ricordo è assolutamente sperimentale ,funziona in questo modo:

Immagine


Quando la linea BLU è sopra la media(linea rossa), indica che c'è una ripresa dell'attività d'onda, in pratica un Weather Regime contraddistinto da ondulazioni tanto più marcate e intrusive verso il Polo(il tutto relativamente al pattern estrapolato ad ottobre) quanto più la linea blu va verso l'alto.
Viceversa una linea blu sotto la media indica la bassa attività d'onda e quindi condizioni improntate maggiormente a scarse ondulazioni e/o onde corte con deboli possibilità di forti ondate di gelo verso le basse latitudini.
L'anticorrelazione con l'indice AO è evidente, anche se non precisa, perchè il nostro grafico è implementato per verificare l'attività d'onda ed il grado di intrusività piuttosto che il valore della AO (per quello c'è l'OPI).

Secondo quel grafico il mese di Gennaio avrebbe basse probabilità di vedere forti ondulazioni, soprattutto in riferimento al PATTERN CARATTERIZZANTE le ondate di freddo durante la stagione invernale 2013/14:

Immagine

La fig. 3 mostra le anomalie di geopotenziale alla quota di 500hpa che potrebbero caratterizzare la fase artica di febbraio con un onda atlantica (hp delle azzorre) moderatamente più intrusiva verso il polo, rispetto alla configurazione di fine Novembre-prima fase di Dicembre, ed dunque in grado di favorire una maggiore estensione delle correnti fredde verso le aree più occidentali.

è altresì chiaro che ancora non riusciamo a capire la tipologia dei pattern di intermezzo, il basso segnale non ci rende facile capire le configurazioni possibili , ma ci promettiamo di perfezionare il tutto pure sotto l'aspetto temporale, anche perchè lo stesso Dott. Cohen si è detto entusiasta di collaborare in questa direzione e sicuramente avrà mezzi ben maggiori per districare la matassa . Un salutone Sandro
Si Filippo, avevo capito cosa indica quel grafico, non ne capisco la logica.
Cioe' pensate veramente che nello sviluppo di ottobre ci sia "scritto" l'andamento invernale ?

Io non lo credo neanche sotto tortura, , comunque benvengano tutte le sperimentazioni e analisi e in questo mi sono complimentato ampiamente con Alessandro e Riccardo (e Zambo x la parte analitica) per l'idea di analizzare analiticamente il VP di ottobre nell'ottica della correlazione con il lavoro di Cohen. Se si rivelasse una idea "sensata" sarebbe davvero una rivoluzione copernicana della meteorologia e quindi mi auguro per il gruppo OPI che cio' sia giusto. Io parto ampiamente scettico su questo ma spero vivamente di potermi emendare.

Io penso che lo sviluppo invernale sia troppo dipendente da cio' che avviene all'equatore (e non solo, anche nel Sole) e quindi quasi impossibile da determinare a priori se non nel suo senso medio (l'OPI x esempio come indice trimestrale va benissimo come idea), ma prontissimo a ricredermi, seppure ho una certa eta' non sono di quelli ancorati allo "status qiuo", pero' ho bisogno di logica e di logica fisica x ricredermi.

Se non avremo altre occasioni ti auguro a te e ai ragazzi dell'OPI un grande 2014 !!!

P.S. non pensate che Cohen possa aggiungere tanto, forse Zambo potra' insegnare qualcosa a Cohen, difficilmente il contrario !