Filippo, tra la W.A. MEDIA e la AO la correlazione e' quasi perfetta. Le vorticita' non c'entrano niente, con AO---- puoi avere delle vorticita' di una forza che te la scordi con AO+++, solo che le avrai disassate anche di parecchio.
Puo' differire solo se Zambo l'ha calcolata su un asse specifico, allora li puo' esserci qualche differenza d'andamento anche se poi mediamente saranno simili.
Non fare il difensore aprioristico di qualcosa che e' chiaramente errato. Non ce ne sta il bisogno, sappiamo benissimo che e' una cosa sperimentale e da studiare bene quindi non sono critiche, sono evidenze che servono a crescere. Questi atteggiamenti di difesa invece non servono, serve apertura mentale e apertura al dialogo e alla critica costruttiva.![]()
Sandro questa discussione è inutile perchè io non posso rivelare come funziona il grafico e tu puoi soltanto fare speculazioni ed un processo alle intenzioni![]()
Cmq scorri le carte tra le 0 e le 240h e nota l'attività d'onda molto debole:
Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP
Tra l'altro son curioso di vedere quanto effettivamente scenderà la AO, perchè se ricordate, fino a qualche giorno fa sembrava si dovessero toccare valori di -3/-4![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Visti i precedenti ,una sola parola Bboni![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
E' piuttosto ampia la w.a., molto forte dalle 120h in poi, quasi estrema a 168h. E' in sintonia con la AO di quelle carte Filippo, AO neutra-negativa.
Per la AO ovviamente siamo in previsione, la parte certa e' solo fino al 5 gennaio e e' di AO negativa.
Poi ci sono due fasci di cluster diversi, uno che risale anche in neutro-positivo e l'altro si mantiene e peggiora il negativo. Ovviamente vedremo.
Ripeto, non apporre una difesa a oltranza, non ti fa onore. E' evidente che questa che andiamo vivendo e' la fase + dislocata del VP dal 1 dicembre in poi, nel grafico SPERIMENTALE invece i giorni tra fine dicembre e il 5-7 gennaio sono indicati come il minimo invernale. Questo non e' possibile negarlo e NON SERVE, serve invece di capirne le motivazioni e analizzare bene gli eventi. Non reagire sempre a difesa Filippo, ti assicuro che con molti di noi non serve proprio a niente.![]()
Possibile, pero' nel grafico dello sviluppo delle w.a. proprio dal 6-7 dovrebbe andare a scendere la AO (o salire le w.a.). Ma ripeto x l'ennesima volta che cio' non deve essere preso come una "critica", non c'e' niente da criticare su una cosa che e' del tutto sperimentale. Siccome la cosa e' interessantissima (oltre all'OPI che ha un suo interesse e base teorica concreta e solida) ne vanno osservate le cose che vanno bene e quelle che vanno male ... il minimo di w.a. di fine-dicembre/primi di gennaio non va bene e abbiamo/avremo una fase opposta, tutto qui, sono solo constatazioni.
1^ indizio : la Wave Activity si riferisce al PATTERN ESTRAPOLATO con l'October Pattern Index.
Non si pretende di prendere al millesimo tutta la stagione, come spiegato il grafico è sperimentale e come detto più volte non è perfettamente anticorrelato con l'indice AO perchè non è stato implementato su tale indice.
Personalmente mi baserei solo sull'input di segnale forte/debole , dove per segnale FORTE intendiamo questo:
E per segnale "debole" .... un minestrone non pervenuto![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
All'anima del segnale forte
compday.h1AlIsAi6n.gif
Segnalibri