Risultati da 1 a 10 di 1506

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    L'errore come detto in tempi non sospetti (ottobre) sta nel manico: sviluppare e ricercare una correlazione con un indice (Arctic Oscillation) che ormai da qualche anno non rappresenta più nulla. La correlazione andava (o andrà) fatta con l'AD, questa è la vera sfida per i prossimi inverni.
    Non troppo d'accordo ...

Cosa ne pensi di questa citazione?

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    il dipolo artico è un pattern matematicamente indipendente dall'AO quindi non è causa del mancato risultato; poteva esserci il dipolo di quest'anno e lo stesso un'AO di +1.6

Cioè qui non si sta parlando del fallimento dell'outlook su base OPI che avrebbe voluto un'anomalia trimestrale positiva di geopotenziale su europa centro-occidentale ... si sta parlando del fallimento di prevedere l'indice AO, non delle anomalie di geopotenziale collegate al segnale AO

Ultima modifica di CausaEffetto; 25/02/2014 alle 15:39
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Non troppo d'accordo ...

Cosa ne pensi di questa citazione?

Si tratta indubbiamente di un'interazione potenzialmente indipendente.
    Ciò che appare da verificare nel prosieguo è una certa difficolta da parte delle masse artiche a "tenere " un equilibrio prevalentemente "polocentrico" (qui non mi soffermo sulle presunte dichiarate cause) e credo sia il motivo che ha ispirato gli studiosi e i ricercatori che hanno coniato l'Arctic dipole....
    Matteo

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Io sono poco (o niente) d'accordo su questa frase: "poteva esserci il dipolo di quest'anno e lo stesso un'AO di +1.6". Resta il fatto che guarda caso la peggior correlazione AO/OPI dal 1976 sarà quella di quest'inverno.
    Ok, grazie del tuo parere, io non sono in grado di entrare nel merito in questo argomento e la frase di elz, così come formulata, mi sembrava stridere col tuo pensiero.

Sarebbe interessante approfondire le ragioni di elz e le tue e, soprattutto, mettere il tutto alla prova dei numeri ... ad esempio, nel caso tu avessi ragione non basta l'annata in corso a confermare una regola ... bisognerebbe mettere a confronto OPI/AO/AD e vedere se numericamente è possibile trovare un riscontro tra fasi marcatamente positive/negative dell'AD e scostamento tra OPI/AO, ad esempio.

[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •