Io vorrei capire una cosa, se è possibile:
Il valore finale ottobrino di questo OPI sarà la media finale dei valori dei 31 giorni?![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Finirà comunque sotto zero... Questo credo sia certo.
Mi piacerebbe capire le dinamiche nord emisferiche che lo fanno oscillare così tanto.
Per Esempio in chiave "assetto" del Vp le ECMWF sono belline.![]()
se ad oggi dovessi fare una stima di AO e NAO mi aspetto un trimestre invernale con entrambe gli indici mediamente negativi anche se non mi aspetto una media "glaciale"![]()
Matteo
ciao...in breve:
l OPI si basa su GFS e tiene conto delle carte di previsione consolidate (quindi certe) di tutti i giorni di ottobre già trascorsi più le carte di previsione (quindi ipotesi) dei successivi 10 giorni; per esempio il 4 ottobre avrai un OPI basato su carte consolidate di soli 4 giorni e cioè dall'1 al 4 ottobre e 10 carte di previsione dal 5 al 14 ottobre
il 15 ottobre avrai un OPI basato su 15 carte consolidate e 10 di previsione.....il 28 ottobre avrai 28 carte consolidate e 3 di previsioni (non 10 perchè altrimenti finiresti nella previsione di novembre mentre l'OPI "finisce" il 31 ottobre)
ovvio quindi che più ti avvicini a fine mese più il valore sarà quello "vero", perchè il numero di carte sicure (in quanto già avvenute) inizia a diventare molto maggiore rispetto al numero di carte previsionali e anche già negli ultimi giorni di ottobre, esempio il 27, le carte previsionali riguarderanno solo gli ultimi 4 giorni per cui a 96 ore ci saranno pochi cambiamenti previsionali....quindi sì l'OPI è una media, che però viene aggiornata costantemente così non ti devi mettere tu a fine mese a fare la media dei singoli valori giornalieri ma ogni aggiornamento tiene già conto dei singoli valori precedenti.
spero di essere stato chiaro, purtroppo quando si spiegano certe cose si rischia di dare per scontato alcune informazioni che in realtà non lo sono....a mio avviso tra il 23 e il 26 ottobre saremo nell'intorno del valore finale!!![]()
l'anno scorso l'opi andò in positivo il giorno 15 e ci rimase fino alla fine con lievissime oscillazioni![]()
È tornato molto negativo: -3.15!
Sarebbe interessante sapere il valore relativo all'OPI "consolidato", ovvero la quotaparte relativa ai giorni di ottobre già trascorsi, ma nel sito non i pare sia presente...![]()
Segnalibri