-0.97 si torna scendere!
A me pareva di essermi spiegato abbastanza bene:
Ho detto che un AO negativa non estrema abbiamo la possibilità di avere il freddo più vicino.
Ho detto, allo stesso tempo, che bisogna poi veicolare il freddo verso l'Europa meridionale.
Mi pare abbastanza linerare come ragionamento.
Detto questo domando: qual'è il valore migliore che si possa avere di OPI per avere il massimo delle potenzialità fredde per l'Europa????
Almeno riesco a capire anche il vostro punto di vista
Intanto il valore OPI oscilla tra le debole negatività e il negativo deciso.
Il range rimane quello fin'ora apprezzato.![]()
infatti l'ideale sono quei valori fra i -1 e i +0.5 per accontentare un pò tutti quanti ... l'OPI nel frattempo li sta mostrando, dopo quelle robe assurde ai limiti del -4
poi ovviamente il valore dell'AO va anche contestualizzato con gli altri indici, perchè come avevo già scritto tempo fa l'AO da sola ci dice veramente poco sulle sorti Invernali, nel 2006-07 per esempio il valore terminale dell'indice fu di +0.6 mi pare e ti aspetteresti un Inverno discreto per lo meno ... peccato che durante quell'Inverno la cella di Hadley era dislocata 2000 km più a Nord tipo![]()
Difficile da dire, anche perchè del passato si possono guardare solo le medie, poi se nel mese x ha fatto 20 giorni di AO + e 10 giorni di AO- come fai a capirlo? Nel messaggio di prima ho messo l'esempio di gennaio 1981: AO media -0,11! Mese che è stato storico per freddo e accumuli di neve al sud. Potrei citare anche il febbraio 2003 che ha chiuso con AO + 0,12...o il gennaio 2005 che ha chiuso +0,35, il gennaio 1999 +0,11...e ti sto citando tutti mesi invernali ottimi per il sud.
Segnalibri