Si ma al momento l'EP-Flux seppur convergente mi sembra abbastanza modestocomunque è un bene che esso si mantenga attivo insieme all'heat-flux .. era un'ipotesi che tu scartassi 5-6 giorni fà quando te ne parlai mattè
Non ho scartato nulla. Mi sono preoccupato di limare l'esaltazione che c'è in giro quando si parla di stratosfera, buttando lì qualche carta, molto colore e poca sostanza.
Ribadisco il mio personale pensiero circa il fatto che meno la strato interviene, meglio è.
Per dirla tutta se il vps, mantenesse, come parrebbe, un asse un pò più vicino al polo, si rischierebbero meno squilibri e la tropo potrebbe lavorare a dovere con un vps debole.
Hai compreso ora, Alessà?![]()
Matteo
Mi permetto di intervenire quotando questo post, non è per "puntare il dito" contro te o altri, però io continuo a pensare che il guardare ai vari livelli dell'atmosfera come comparti a sé stanti è un sottile errore di impostazione di fondo, per cui, oltre a concordare sul fatto che non ha senso esaltarsi o demoralizzarsi per movimenti interessanti a 10hpa a 240 ore, allo stesso modo secondo me ha poco senso anche affermare che sia meglio che il vps rimanga rilassato e poco forzante, considerando implicitamente una sua accentuata attività come causa di disturbo al "lavoro" del vpt: se il vps subisce un'accelerazione/raffreddamento è anche perché è facilitato o finanche guidato in ciò dalla troposfera, quindi a quel punto si potrebbe anche dire "speriamo che la troposfera lavori a dovere onde mantenere un vps debole e poco forzante".
Si ma non puoi trascurare quello che accade dai 10 hpa in sùio personalmente seguo questa linea d'inverno.. poi ognuno la pensa come vuole
Situazione molto interessante (risp. 10 e 70 hpa attuale)
10 hpa Minor vs Split.jpg
70 hpa Minor vs Split.jpg
Abbiamo monitorato un'attività d'onda planetaria moderata in autunno (eccetto breve pausa ad inizio novembre) con continui warming in sede eurasiatica.
A supporto, ecco come si presenta l'entrata nel mese dicembre a 50 hPa, mentre più in alto è da seguire un nuovo impulso Minor che a mio avviso potrà convergere meglio dei precedenti.
http://users.met.fu-berlin.de/~Aktue...cmwf10f240.gif
http://users.met.fu-berlin.de/~Aktue...ecmwf5f240.gif
![]()
Andrea
Sembra scongiurato definitivamente il CW mentre il VPS rimane molto disturbato con addirittura propensione allo split (con asse devastantemente schifoso ma questa è un'altra storia, vaglielo a dire ai freddofili americani)
Qui si "rischia" veramente un MMW già nel prossimo mese venturo!
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
A compendio ecco cosa è successo nell'ultima settimana: si va da un VPS piuttosto compatto seppur dislocato sul Kara/Barents (Artico Russo) alla bilobatura al limite dello split attuale, correttamente prevista dai modelli strato, con secondo nocciolo a nord della baia di Hudson (Labrador)
![]()
Andrea
Segnalibri