-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Eh ho capito ma cosi ci giochiamo altri 40 giorni filippo... e io comunque non penso che comunque il NAM superi la soglia 1.5 per troppo tempo .. il vps continua a mantenersi sempre decentrato innescando cosi un altro warming anche se per ora si vede divergere rispetto al polo ..
Sinceramente un dicembre cosi lo avevo messo in conto già a luglio quando per gioco chiesi che tipo di inverno ci si poteva aspettare .. non voglio e non posso promettere terremoti modellistici perchè non c'è niente per ora che me lo faccia pensare, tuttavia reputo impossibile che pure gennaio e febbraio continuino su questa falsa riga![]()
Ultima modifica di UK-1050hPa; 08/12/2014 alle 21:22
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
correggimi se sbaglio..partendo dal presupposto che la la massa è una costante, una forte accelerazione su un piano isometrico richiama giocoforza quantità di massa dai piani attigui, producendo simmetriche decelerazioni che poi si vanno a ripercuotere sugli altri piani e sullo stesso di partenza?![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Gianni dalla tua precedente e impeccabile analisi non mi sembravi molto ottimista sulle prospettive invernali o sbaglio?
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
L'accelerazione alla quota indicativa dei 10hPa, va a produrre una risonanza nei piani isoentropici inferiori ma, trovando una scarsa barotropicità, si produce immediatamente una risposta troposferica che si esprime attraverso l'immediata quanto violenta esplosione dell'heat flux, per un boost di vorticità potenziale in un VP asimmetrico e bilobato . Direi che potrebbe essere uno sblocco da considerare , ed una dinamica già rivista in questi anni dove l'arctic dipole la fa da padrone...![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
per fine dicembre mi attenderei 2 scenari possibili..o una rasoiata artico marittima, tendente a complicazioni mediterranee con ripescaggio continentale a medio/corto raggio, o un HP proteso dall'Iberia all'Europa centrale, per la seconda parte invernale, post epifania, il discorso potrebbe cambiare, ritengo buono l'outlook del Comitato Scientifico, perchè le potenzialità ci sono, è sul fattore "C" che in genere sono pessimista![]()
Segnalibri