
Originariamente Scritto da
mat69
No, no

Chiudere in questa circostanza sarebbe una follia!
Mi riferisco alle situazioni alle quali ad un'
AO fortemente negativa è coincisa una dinamica antizonale a livello polare molto strutturata a tutte le quote (ricordiamo che tale dinamica fu generata da un MMW di tipo split) che inibendo l'attività d'onda ha portato a situazioni paradossalmente miti (anche se perturbate) alle medie latitudini.
Se molti ricordano l'anno che hai citato come eccezionale quanto a contributi nevosi al nord, molti amici del centro - sud lo ricordano come un incubo dominato da correnti occidentali miti che non permettevano loro neppure di imbiancare le montagne!
Nel nostro caso abbiamo verosimilmente 2 indici negativi ma un terzo ovvero il
PNA che pare voler rimanere in territorio positivo e modulare la corrente a getto.
Non solo.
Proprio tale indice mostra come il blocco sia costruito in ambito atlantico ove l'abbassamento del fronte polare sarà notevole.
Indi per cui pur nella consapevolezza della regola generale che prudenzialmente mi porterebbe ad augurarmi un'
AO index (ma anche soprattutto
NAO) non esageratamente negativa, sono convinto che ci siano altri fattori che in qualche modo possano modulare eventuali eccessi in tal senso.

Segnalibri