"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Ehm... io ho parlato di SC, strat-cooling=raffreddamento stratosferico. L'ESE cold è un altro paio di maniche ma non mi ore di averlo scritto, sbaglio?
Sul non esiste un valore termico parliamone anche visto che esistono delle medie anche a quelle quote e -88/90° è un valore abbastanza anomalo... Ma soprattutto ho parlato di strat cooling in campo termico e proprio per quello ho detto che potrebbe non significare nulla....
Si vis pacem, para bellum.
Come scrivevo mesi fa, un CW è segno di buona trasmissione tra troposfera e stratosfera.
La generazione di numerose ampie Rossby sono così favorite con frequenti minor warming stratosferici provenienti dal basso.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/12/2016 alle 01:32
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
poche probabilità, rispetto invece alle maggiori possibilità di avere frequenti minor warming proprio come nel 52/53.
A vedere la colonna atmosferica dovrebbe essere così:
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2016.png
frequenti minor warming è anche il comportamento più consono ai gusti prevalenti sul forum.
Ho provato a interpolare lo studio di B & D sui 30 casi di Strong Polar Vortex (ESE COLD) avuti nel passato con la situazione attuale. Direi purtroppo che ci sono tutte le caratteristiche chiave. Il TST nel mese di Novembre che taglia, interrompe il normale raffreddamento del vortice polare, il quale poi lo fa successivamente. Una cosa da notare è che un Weak Polar Vortex in Autunno in genere porta ad uno Strong Polar Vortex in Inverno, ci sono anche molti casi contrari però per la maggioranza sembra sia cosi. La cosa migliore sarebbe avere uno Strong Polar Vortex (non troppo strong, senza ESE COLD) in Autunno (O, N, D) intervallato da fasi deboli, troposfera disturbata, le quali devono essere in minoranza però per poi andare verso un Weak Polar Vortex nel periodo invernale. I commenti a voi.
in altri lidi si parla ese-cold quasi certo ,la speranza "effimera" è la propagazione in tropo, certo che se accade ,un altro 2006/07 non ce lo toglie nessuno
Segnalibri