Risultati da 1 a 10 di 225

Discussione: Tris d'assi o bluff?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Tris d'assi o bluff?

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io invece penso che l'EA conti meno della NAO...si può avere EA positivo e NAO negativa ed avere episodi di freddo importanti in europa centro-occidentale ugualmente (si veda il periodo che va dal 2008 al 2012, grosso modo, dove eravamo in pieno periodo da EA+ sparato, ebbene l'europa ha visto delle ondate di gelo mica da ridere...), viceversa con NAO+ gli unici a goderne siete voi del SE italico e Balcani... tolte le rare eccezioni ovviamente
    Difatti te l'ho specificato... la tua zona è meno influenzata dall'EA rispetto alla nostra perchè siete più "vicini" alle anomalie negative che questo indice provoca nel suo periodo di positività. Naturalmente vale anche il contrario.

Aggiungo:

EA+/NAO+ = questo schifo (geopotenziali alti su tutto il mediterraneo e balcani ed in parte anche su spagna e alcune zone dell'europa centro-occidentale)
    EA+/NAO- = geopotenziali più bassi su ovest europa, spagna e mediterraneo occidentale, più alti su basso mediterraneo, est mediterraneo e balcani
    EA-/NAO- = mediterraneo depresso e perturbato, configurazioni dettate dai vari episodi
    EA-/NAO+ = geopotenziali più alti su ovest europa, spagna e mediterraneo occidentale, più bassi su basso mediterraneo, est mediterraneo e balcani

Questa in linea di massima ed in maniera molto semplificata il base-layer che si configura con le varie conbinazioni... poi ci sarebbero le combinazioni con i neutri ma già schematizzare queste è un esercizio piuttosto traballante
    Ultima modifica di fabio.campanella; 12/10/2017 alle 09:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •