Risultati da 1 a 10 di 2249

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi pare che la situazione si riconfermi piuttosto diversa da quella dello scorso anno:

gfsnh-0-168.png

archivesnh-2016-10-24-0-0.png

ho preso una carta a caso, se si prosegue col confronto si nota come sia una costante e non un fatto casuale. il VP quest'anno "c'è", sta maturando nei giusti tempi (non sono in grado, date le mie scarse conoscenze, di dire se lo stia facendo anche nei giusti modi, ma penso di sì) al contrario degli anni scorsi. non è un segnale negativo, IMHO.
    Si jack, concordo con te... Dall'analisi delle prime mappe io deduco che lo sviluppo attuale del VPS sia al momento abbastanza normale e ben centrato in prossimità del polo:

ecmwf10a12.jpg

Tuttavia la sua evoluzione a medio termine (circa 10 giorni) mostra un lieve spostamento, rotazione ed approfondimento del core verso la Russia, come aveva già evidenziato il buon @sponsi e indotto, a mio modo di vedere, dai primi incrementi dei flussi di calore:
    ecmwf10f168.jpg

ecmwfzm_vt1_f192.jpg

La cosa che noto e che mi dà un po' da pensare è che l'attività tropicale è vista in notevole rinforzo (con possibile passaggio alle fasi 6/7 e forse anche 8 in base ai forecast GFS ed ECMWF) ed, essendo tali fasi piuttosto favorevoli alla formazione di blocchi anticiclonici atlantici e/o scandinavi, la formazione e approfondimento del VP possa essere soggetta a ritardi o difficoltà:

OctoberPhase7gt1500mb.jpg

ALL_emean_phase_full.jpg

NCPE_phase_21m_small.gif

ECMF_phase_51m_small.jpg

Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 17/10/2017 alle 23:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi