Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
Però quest'anno la troposfera è molto dinamica e le ondulazioni marcate: io propendo decisamente per la possibilità di un'onda lunga ben inclinata verso NE e pattern SCAND + con rientro continentale forte verso Natale....ci sono ottime chances
Onestamente è anche la mia visione.
Proprio stamattina, riflettendo sui forecast strato, immaginavo di iniziare a scorgere segnali di ripartenza della wave 2 nel long, come in effetti è stato (vedere grafico postato da Alessandro). E da qui a domenica mi aspetto di vedere intensificare l'ampiezza del segnale, sempre sul long.

Che si vada incontro ad una fase di accorpamento del VPS e di una trasmissione del "segnale" verso il basso con incremento delle velocità zonali su tutta la colonna è ben visibile dall'incremento rapido dell'indice medio zonale (U-change) nel grafico allegato qui sotto. Ma anche io al momento la ritengo una breve parentesi, che peraltro potrebbe manifestarsi in troposfera con la formazione di un'onda lunga ad asse inclinato verso NE con instaurazione di una circolazione continentale secondaria in direzione Mediterraneo, in accordo alla tua visione.

fluxes.gif