e chi ti ha detto che penso il contrario ? Io fabio lo leggo dal 2002, dai tempi di meteomediterraneo e proprio perchè lo conosco benissimo che posso permettermi di punzecchiare in questa maniera evidente come invece fa lui ... in maniera sottile perchè pur argomentando in maniera ineccepibile e con toni pacati lascia sempre l'amaro in bocca a causa di un pessimismo cronico che all'interno di luoghi di discussione - per me - non dovrebbe essere proprio consentito ... ma che post sono "ci vediamo a Gennaio ?" Io sto ancora aspettando che questo Dicembre risulti uguale al Febbraio 2014.
in ogni caso chiedo venia, al forum ovviamente, potete cancellare il post
Non mi sembra ci siano post da cancellare,ci sono divergenze fisiologiche fra i forumisti ed affiora ancor più la delusione per la fase poco favorevole per alcune aree del Paese(o meglio,per i freddofili/nivofili che vivono in quelle aree).
La discussione è rimasta su toni civili e costruttivi,a differenza di tante altre,risalenti soprattutto alla scorsa estate ed al primo autunno.
Quindi va bene così e speriamo che i non accontentati a questo giro(che però sono stati i più premiati l'inverno scorso,ricordiamolo!) trovino motivo di soddisfazione nel prossimo o almeno soffrano di meno nelle fasi negative generalizzate,che inevitabilmente torneranno(speriamo il più tardi possibile ed almeno non in questa prima parte d'inverno meteo).
Ormai possiamo anche dire che qualcosa di molto simile al Canadian Warming sta nelle code dei modelli anche se non si tratta di un evento particolarmente eclatante.
gfs_t30_nh_f240.png
Il riscaldamento a carico di w.1 tenderebbe a propagarsi, pare, verso l'artico canadese.
E' una dinamica, dicevo, graduale e non dirompente stante la mancanza dei canonici presupposti, soprattutto troposferici, che generalmente danno vita a questo particolare disturbo strato.
Disturbo dall'evoluzione piuttosto lenta e abbastanza persistente ma al momento non desta preoccupazione particolare salvo un inevitabile momento di risonanza dovuto a due picchi dell'Epv messi in evidenza dal grafico ecmwf e già mostrato in precedenza.
Il rinforzo del vortice polare in troposfera e nel comparto atlantico viene oggi confermato dalla risalita su valori positivi dell'Arctic Oscillation e moderatamente positivi della NAO.
Il tutto accompagnato dal principale indicatore troposferico in condizione di mostrare in modo evidente la concomitanza di queste forzanti ovvero la MJO che transita nelle caratteristiche fasi che annunciano un repentino ricompattamento del vpt ovvero la 4 e la 5 come ben descritto dalla Tavola di Cassou:
download.jpg
Il successivo passaggio in fase 6 non ha effetti immediati in quanto la sua attività è subordinata ad un lag time consistente (fino anche oltre 10 gg.) nell'annunciare una ricaduta degli indici (anche se il passaggio in fase 7 può anticiparne l'accadimento) se non quello di poter attivare un incremento di geopotenziali in area scandinava.
NCPE_phase_21m_small (1).gif
Eventualità solo a tratti accennata dai gm al momento in maniera non univoca.![]()
Matteo
Ciao matteo , vedendo i plot mjo mtn fase 7 preparerebbe un azione continentale piena sul mediterraneo con una lettura in NADA...sbaglio? Che tempi ci sono x la 7 e effetti tropo? Altra cosa un proseguio alla 8 ...potrebbe essere precursore di un MMW..o cmq vedi accenni in tal senso...grazie. io al momento ho il sentore se si avra' MMW difficile sia split
Eh no caro. Scusate la dilungazione, però qui non ci siamo. Siamo individui che scrivono su un forum, va da sé che chi ti legge ti “conosce” per quel che legge, ti crei una sorta di reputazione. Allora, non puoi pretendere che nessuno ti dica nulla dopo che due settimane fa entri in stanza nazionale e, con chissà che intento, scrivi senza dare uno straccio di spiegazione che per i prossimi 2/3 anni andrà tutto in Spagna... perdi di credibilità, e non è la prima volta, sarà la centesima. Ed è sempre in prima linea quando ci sono brutte notizie... sentiamo un po’, da quant’è che non leggi un suo post in questa stanza?!Per caso da quando le cose vanno “bene”?! E come mai secondo te si ripresenta solo quando ci sono i primi segnali di quando qualcosa va storto?
Si vis pacem, para bellum.
Io invece direi di non cancellare nessun tuo messaggio assieme a quello degli altri utenti e di tenerli tutti agli atti. In questa maniera, chi legge capisce quali messaggi si possano definire "utili" a livello di divulgazione scientifica e quali meno, invece di assegnare definizioni a proprio uso e consumo sul contenuto dei messaggi altrui e dare fantomatici suggerimenti alla moderazione su come deve fare il proprio compito.![]()
Segnalibri