Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
mi scuso, se non ebbe seguito la discussione non era voluta la cosa ma dipende dai miei impegni personali che spesso non mi fanno leggere quello che si scrive in questa stanza
pertanto caro Calibre ove fosse sncora attuale la richiesta ti chiedo di richiamarmi il post
Non ti devi scusare nè con me nè con nessuno, semplicemente citavo un avvenimento fresco nella mia memoria. È naturale che tutti abbiamo i nostri impegni ed è impossibile richiedere a chiunque di non perdersi neanche un post! Non ce l'ho con nessuno qui dentro, al momento non posso rispondere esaurientemente agli altri che mi hanno citato o comunque risposto, a te invece cito rapidamente il post:
L'onda di kelvin cavalcata dalla MJO sta forzando al massimo l'anomalia negativa dell'ENSO

[IMG]ftp://ftp.eri.ucsb.edu/pub/org/sbarc/cjones/MJO/MJO.obs.filt.olr.png[/IMG]

poi l'onda si smorza più ad est e l'anomalia di ORL tende ad invertirsi in Indonesia. Il fatto che puntualmente sulla massima forzante ORL sia a -0.77 come area 3+4 significa che su dicembre non impatterà la Nina.
Lo farà più avanti ? può darsi, lo vedremo, siamo sempre stati sul filo di lana e c'è poco di scontato.