Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
niente di nuovo sponsi, ho sempre espresso perplessità in merito alle potenzialità precondizionanti di questa stagione sia per le condizioni a priori che per le modalità di questo cooling
mi limito a considerare visto che c'era il terrore dei precondizionamenti che fin'ora di ao+ quest'inverno non ne ha vista molta

Immagine

segnalo più che altro l'altro punto fondamentale

Immagine

ovvero che non si è visto un giorno di nao negativa e questo è il vero "problema" delle configurazioni non solo di questo scorcio di stagione ma di questi ultimi anni
un problema che nasce da lontano e in particolare dalla rimodulazione del getto in uscita indotta dal pacifico riferibile a pdo+ (quest'anno abbiamo discusso molto sull'impatto che una nina debole-moderata avviata da poco potesse avere sul pacifico settentrionale con un'uscita da un nino tanto intenso e per giunta in presenza di un segnale di fondo ipo+) in associazione ad amo+
attenzione questo sia quando si ha a che fare con un getto comunque in divergenza che porta il blocco troppo addossato e con l'amo di questo periodo con ovvi effetti sul segnale EA sia quando si ha invece zonalità alta o bassa che sia
si è considerato che la pdo potesse presentare andamento ondivago e poco caratterizzato ed in effetti così è stato in queste ultime settimane
Oltre a ciò Alessandro sono sempre più convinto che il ciclico comportamento della NAO,oltre a fattori endogeni al sistema e quindi alla variabilità interannuale, sia riferibile al fattore esterno dell'elettromagnetismo solare (Ap) con il quale era stata in effetti rilevata una buona correlazione.
Quest'ultimo ha normalmente un lag time rispetto al SFI, con un minimo in anticipo ormai immenente, di circa 2/3 anni e quindi la fase più bassa dell'Ap index si collocherebbe nella fase crescente del nuovo ciclo solare.
Le altre spiegazioni mi paiono infatti un pò....forzate.

solar-cycle-sunspot-number.gif solar-cycle-planetary-a-index.gif