Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
Volevo scusarmi con chi scrive solitamente in questa stanza, cercherò di spiegare meglio, il commento precedente in quanto si tratta più di una considerazione personale, che puramente tecnico/scientifica.
Alle teleconnessioni a mio modesto parere andrebbero aggiunte anche vulcanologia, attività solare e comportamento dei poli magnetici terrestri per avere 'se pur una vaga idea' del come mai, questo clima sia UNICO nel nostro sistema solare.
Negli ultimi due giorni, ad esempio, sono avvenute 2 eruzioni in quest'angolo della terra, earth :: a global map of wind, weather, and ocean conditions
mi chiedo quindi, come e quanto le dinamiche sotto i nostri piedi possano incidere, 'in termine di effetti', su quelle più in alto, sopra le nostre teste . O anche, siamo sicuri che questi vari piani siano così isolati come sembrano? Un po come per il corpo umano, un organismo con un SOLO risultato comune, ben presente e monitorato sotto gli occhi di tutti ... ed anche qui 'sembrano sfuggire' bene le dinamiche ... aggiungerei
Molto interessante quanto purtroppo terreno poco esplorato.
Ci sono studi, un po' pionieristici (se applicati alla climatologia) in tal senso di Vukcevic e credo di altri sulla magnetosfera.
Ad esempio la correlazione tra Ap, l'indice elettromagnetico solare e la NAO ha avuto buone correlazioni.
Sicuramente molti gli elementi oggi carenti per avere un mosaico più completo.

Se recupero qualcosa lo linko