Si vis pacem, para bellum.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
guarda, ha postato un esempio Lou per la stazione di Boves, perfettamente sovrapponibile per tutto il NI almeno, dove si nota come dicembre sia il mese invernale che più si è scaldato negli ultimi 20 anni con addirittura un raffreddamento di febbraio, con gennaio esattamente a metà:
Il nord Italia potrebbe essere la zona sotto il 50° parallelo N che si è scaldata di più?
non capisco cosa ci sia di sbagliato nell'asserire che sempre più spesso, ultimamente, l'inverno stia diventando sempre più a trazione "posteriore" con mese più penalizzato dicembre (gli ultimi veramente invernali che ricordo sono 2010 e 2012, il resto è stata quasi tutta robaccia con qualche solletico freddo). e, tornando IT, questo va di pari passo con questi continui SC nel periodo tardo-autunnale specialmente, a sto giro ancor prima sembra. difatti, tutti gli episodi rilevanti degli ultimi inverni si sono concentrati da fine dicembre (uno in realtà, il resto tutto dopo) in poi, soprattutto verso fine gennaio-inizio febbraio. Dicembre è spesso stato un mese più autunnale che invernale.
Si vis pacem, para bellum.
Qui comunque si va sui microclimi locali.
Ad esempio qua febbraio è ormai un mese praticamente primaverile, dicembre è peggioratissimo negli anni 10 così come i mesi autunnali.
Onestamente io di "mesi privilegiati" dal GW non ne vedo, ormai il salto di qualità l'ha fatto tutto l'anno.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri