L'avevo accennato solo alla fine:
Che i raffreddamenti Stratosferici vadano sempre contestualizzati non è una novità, scommetto che a Gennaio 1956 molti avrebbero scommesso su di un mese di Febbraio mite ed anticiclonico....Codice HTML:I centri di calcolo Internazionali sono all'unanimità di tutt'altro avviso, raffigurando un Inverno mite e secco condizionato probabilmente da un episodio di forte raffreddamento stratosferico.
Cmq la partita è sempre apertissima e questa è la fase più interessante di tutta la stagione, stiamo a vedere come va a finire, prognosi sciolta in settimana![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
O per il mio compleanno 😜
Si fa sempre più netta la correlaIone tra ap index e NAO pattern. Il 2010 è ultimo anno con NAO negativa. Poi il resto della storia la sapete.
Ciao Cloover!
Complimenti per l'approccio nuovo e secondo me efficace per previsioni invernali!Mi fa piacere di non essere stato il solo a prevedere un inverno tutto sommato piuttosto freddo per il mediterreneo, contrariamente ai maggiori centri di calcolo...ben inteso, il mio approccio è piuttosto diverso ma proprio per questo è interessante il fatto che arriviamo per vie traverse a conclusioni simili...
![]()
ciao a tutti, vorrei annotare che, come lo scorso anno prima dello split non splite quasi anche durante, ci sono fortissime divergenze sulle previsioni strato tra l'inglese e l'americano, ma davvero enormi. uno ci manda quasi in split l'altro in ESE cold.
speriamo che ce la caviamo meglio dello scorso anno
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Matteo
In gfs pur visibili i flussi di calore, come in ecmwf, manca quella compressione di massa presente invece nel long del modello inglese che indubbiamente è oggi fonte di qualche speranza in più per l'uscita dallo strat cooling:
USA
T_2019121800_F240_10.pngEPV_2019121800_F240_800.png
UK:
ecmwfpv850f240.gif
Siamo sempre a 240h ma la diversa azione sulle epv è evidente come se nel modello americano fosse ancora troppo preponderante la spinta del calore sulla prima cresta d'onda![]()
Matteo
Segnalibri