Contribuisco un attimo con un accenno al discorso dell'ozono, la situazione attuale al momento non è tra le più rosee anche se è ancora presto:
Ozone.jpg
Ozone 2.jpg
BDC che sembra aver un incremento in presenza di QBO- e minimo solare o QBO+ e massimo solare.Dalle mappe attuali c'è un deficit abbastanza importante a nord delle Svalbard e in prossimità della baia di Baffin nel continente nord americano
Volevo mettervi al corrente di uno studio, che evidenzia uno shift del VP verso il settore siberiano negli anni 90, occorso soprattutto durante il mese di febbraio... Decade, quella compresa tra il 1990 e il 1999, che ha evidenziato forti anomalie di ozono paragonata alla decade precedente:
The Influence of Zonally Asymmetric Stratospheric Ozone Changes on the Arctic Polar Vortex Shift | Journal of Climate | American Meteorological Society
PV differences.jpg
PV Siberia e nord america.jpg
Sto finendo di leggerlo (... è impegnativo...) però per certi aspetti è interessante perchè sembrerebbe che la presenza o meno di ozono possa incidere anche sul posizionamento del VP stesso.
In pratica, gli anni '90 che hanno visto una minore quantità di ozono in zona siberiana hanno registrato uno shift del VP in queste zone soprattutto in febbraio (e maggiore zonalità)... Magari era una cosa risaputa e me la sono persa![]()
Segnalibri