HP russo/kazako che sarà una buona spina nel fianco in questo finale di novembre. E poi chissà
Buongiorno a tutti.
Le ultime carte relative al VP emesse da ECMWF offrono quest'oggi a mio parere qualche spunto interessante.
Se prendiamo la quota di riferimento di 10hpa ad oggi la situazione è questa:
ecmwf10a12.png
Come possiamo osservare ad oggi la struttura si trova esattamente centrata sul polo geografico, tra l'altro con valori di gpt già degni di nota.
Questa invece è la proiezione odierna a 10 gg:
ecmwf10f240.png
Ad una prima analisi ciò che subito attira l'attenzione è sicuramente l'ulteriore approfondimento e calo dei gpt (sono valori non troppo distanti dalla soglia NAM) ed una struttura piuttosto stabile priva di grossi disturbi, che se non fosse per il moderato displacement verso l'Asia, sembrerebbe quasi una struttura in prima armonica ad un'osservazione delle isoipse. Velocità zonali senza grosse variazioni da qui a 240h.
Ciò che però ritengo interessante segnalare oggi è ciò che viene mostrato circa la vorticità potenziale al livello isoentropico di 850k, che corrisponde grossomodo ai nostri 10 hpa:
ecmwfpv850f240.png
Ciò che emerge è una struttura forse meno inattaccabile e coesa di quello che parrebbe ad una analisi basata meramente sui gpt, questo è testimoniato dal fatto che il cuore del VP pare "minato" da nuclei a vorticità più bassa. Pur con la consapevolezza che si tratti di una carta a 240h, sarà interessante monitorare se questa evoluzione (nel caso trovasse conferme) sarà in grado di apportare un certo grado di instabilità nella colonna del VP, altrimenti spedita a mio parere verso un probabile SC.![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
più SC di così
![]()
C'ho la falla nel cervello
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
a prescindere da questo marco
ho messo quella cromografia perchè è molto didattica nell'evidenziare il discorso sull'alta strato che avevo fatto l'altro giorno
si vede bene l'impatto pesantissimo del raffreddamento radiativo in assenza di flussi con valori che già partono estremamente bassi in avvio
C'ho la falla nel cervello
Ma delle velocità viste a 10 hPa sull'Asia orientale (in trasferimento sul Pacifico) ne vogliamo parlare?
Gradiente pazzesco!
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
VPS sbilanciato sulla Siberia, quindi quei forecast... sono da rivedere parecchio.
Per me si evolverà in PNA positivo.
Servono conferme ovviamente ma la situazione potrebbe farsi interessante
![]()
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Segnalibri