Originariamente Scritto da
Gio83Gavi
Mat, avrei una domanda da porti, ma anche rivolta a chiunque altro sia in grado di rispondere... Questo perchè hai tirato fuori l'argomento del
JS su cui non ho pienamente le idee chiare.
Il
JS a cui è direttamente collegato lo sviluppo della Storm Track atlantica ha una certa variabilità periodica (interdecadale, decadale, multidecadale...

) oltre ad essere influenzato da fattori "esogeni" al sistema (come può essere, ad esempio, T-S-T di tipo "cold" che può portare successivamente ad un accorpamento delle masse artiche e quindi ad un rinforzo del getto nel nord atlantico).
Chiedo questo perchè avevo letto qualcosa di simile, ovvero che il
JS alternasse periodi di maggior forza a periodi di più elevata quiescenza/debolezza.
Facendo un confronto con l'anno appena trascorso, con riferimento ad esempio allo stesso periodo (gennaio/novembre 2019 vs. gennaio/novembre 2020) io ad esempio non ho notato differenza abnormi nell'intensità o nella "forma" ma più forse un leggero N-shift delle anomalie positive rispetto all'anno scorso e che magari ha favorito un maggiore incremento nevoso nella zona euroasiatica in quanto le medesime anomalie hanno subito uno spostamento verso nord rispetto all'anno scorso:
2019:
Jet Stream emisfero nord 2019.gif
2020:
Jet Stream emisfero nord 2020.gif
Secondo te/voi può essere un parametro che ha senso monitorare oppure può sovente capitare che, con l'arrivo dell'inizio della stagione invernale, qualcosa possa stravolgere completamente le caratteristiche che aveva presentato sino a quel momento?

Grazie, e comunque fate sempre delle bellissime analisi

Segnalibri