Pur essendo d'accordo con te sulla sostanza, direi di non essere troppo facili alle semplificazioni. Altrimenti potremmo benissimo non guardare mai alla stratosfera che tanto "è sempre un passo indietro".
L'utilità di guardare le mappe stratosferiche è che la previsione nel medio termine ha maggiori probabilità di realizzarsi con una ragionevole precisione, essendo decisamente meno caotica della troposfera. In questo senso non è affatto facile capire fin dove una mappa stratosferica futura è figlia della dinamica troposferica precedente oppure è ella stessa l'incipit di una dinamica troposferica futura.
Ciò detto siamo assolutamente consci che ad un riscaldamento della troposfera (GW) corrisponde un raffreddamento della stratosfera e che i numeri "soglia", derivati da analisi statistiche in un clima che cambia molto velocemente, non servono a un tubo.
Se invece si capiscono i meccanismi, allora il numerello diventa del tutto inutile.
Angelo io semplifico perchè non sono un fisico dell'atmosfera e ragiono sulla base delle mie scarse consapevolezze in materia, se qualcuno vuole smentirmi non ho problemi ma deve farlo con delle argomentazioni convincenti
detto ciò io non ho detto che sia inutile guardare tutta la colonna
ho detto che la stratosfera fa da volano ma non decide
non capisco sinceramente come possa fare da incipit
sappiamo che il vortice comunica dal basso tramite i flussi
se i flussi non ci sono il vortice si stabilizza e centralizza
se ci sono bisogna vedere come agiscono sulla struttura e da lì possono esserci comportamenti diversi nelle dinamiche di ritorno ma l'incipit è sempre quello
non vedo quanto margine di manovra ci sia su questo punto![]()
C'ho la falla nel cervello
Mmm e quali effetti ci furono dello split ....io ricordo un vp inossidabile da gennaio in avanti.....poi se la troposfera quest anno fosse realmente settata sullo split....non credo che avremmo Ao cosi positivo fino a data da destinarsi nelle proiezioni future ....poi sono proiezioni e possono cambiare da un momento all altro
speriamo proprio ci arrivi
così vediamo una volta di più cosa significano le famose "soglie" a fronte di condizioni diverse di sviluppo del vortice e di circolazione troposferica
se il vpt sarà quello dei forecast per me il nam può arrivare anche a 1.5 senza punto, in quelle condizioni le possibilità che la colonna si allinei a cold rimangono sempre nettamente minoritarie
poi ovviamente sono qui per essere smentito
anzi ho scritto questo post così che qualora accada ci possa essere qualcuno da crocifiggere
questo non perchè abbia preconcetti condizionati dal mio celeberrimo ottimismo sull'evoluzione della seconda parte del mese
mi sono fatto delle idee semplicemente sulla base di ciò che si è visto e si potrebbe vedere più in là
![]()
85 più freddo con mix 62/63 rimaniamo su quei canoni giusto?
Scherzi a parte abbiamo già visto (2019?? Vado a memoria) dove uno split del vp in gennaio mi pare partorì l’esatto opposto di quello che ci pensavamo perché la troposfera non era pronta..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la troposfera è sempre pronta (soprattutto a farci penare)
quello del 2019 è un episodio poco canonico perchè è di fatto uno split con flussi che non hanno prodotto la classica azione a tenaglia
in generale comunque questo non succede perchè la strato sposti in modo decisivo ma semplicemente perchè le condizioni troposferiche hanno condotto a quel risultato
non mi stancherò mai di ripetere che lo split su tutta la colonna non produce il calo dell'ao come ha volte sembrano sottintendere certe congetture
è il vpt che allentandosi secondo determinati canoni circolatori conduce allo split su tutta la colonna e questo fa da volano e amplifica una condizione già in fieri
questo discorso vale esattamente anche per gli episodi di segno opposto
fosse per me bandirei dai forum il termine "condizionamento" perchè l'unica cosa che condiziona sono preconcetti errati sul comportamento del vortice
SE e quando ci sono le condizioni per l'allineamento verso una fase cold lo decide sempre il vpt
ecco perchè guardare in alto serve solo a farsi un'idea del pregresso e mai del futuro
al massimo un vps particolarmente forte a fronte di un vpt che va in allentamento può dilazionare le tempistiche di un instabilizzazione complessivo ma mai portare a fasi di segno opposto
se vogliamo conoscere evoluzioni future osserviamo i comportamenti dei piani bassi
Tutto chiaro…per tornare alla pratica…l’idea è che la fase troposferica che stiamo vivendo con la frenata zonale che si sta palesando sui modelli dovrebbe riportare comunque a una ripartenza dei flussi rendendo vana la fase forte della stratosfera?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri