Ho gli incubi…reading praticamente conferma il run di ieri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le tante facce della NAO:
https://simonleewx.files.wordpress.c...le2.gif?w=1024
Si però porrei l'attenzione su alcuni punti relativi all'evoluzione proposta dai due principali gm, ecmwf e gfs:
1) gfs è meno estremo fra le 192 e le 240 h
2) sempre gfs over 240, ripropone anche stamattina una ripresa del blocco e una successiva migrazione dei max di gpt dalla groenlandia verso la scandinavia
3) in effetti il diagramma ens gfs 00 , propone una risalita termica fra vigilia di natale e il 27 e poi una tendenza al ribasso
4) ecmwf stesso, seppur in maniera meno evidente perchè si ferma alle 240 h, nelle sue ENS propone anch'esso una tendenza al ribasso dopo il 27 e, in sede atlantica una incipiente risalita dei gpt (a ovest dell'irlanda, fra scozia e islanda e a nordovest del portogallo)
5) non a caso il regime NAO - dominante, ecmwf lo propone per due giorni e poi di nuovo BLOCKING dal 1 gennaio ( blocking sta per SCAND +) e un regime NAO in risalita ( CON UN SEGNALE PIUTTOSTO CONFUSO mentre il segnale di blocking è piuttosto consolidato)
Nn ho parole per l' ultimo run di gfs ..la peggior fase 7 della MJO che ci potesse capitare ..una sorta di ciambella che dilaterebbe i tempi a data da destinarsi ...![]()
L’unica aria che sentiremo sarà quella umida e calda a natale. Io vedo ben poco di rassicurante per come si disporranno le masse in troposfera perché si rischia un lungo stop
Segnalibri