Io ho maturato questa idea che non posa su basi tlc ma semplice esperienza maturata in anni di forum e di carte..se ne esce con una lunga fase altopressoria (20 gg?) e blocco Atlantico simil gennaio febbraio 2005(ovviamente è per dare un’idea..gli effetti non saprei)
Questa fine dicembrina scaccia tutte le annate che avevamo preso per similari..2005/2006 e 2009/2010 dove il vps era nato fiacco e qui invece lo abbiamo centrato..il vpt è si in balia del setting troposferico ma anche lì dobbiamo ragionarci bene perché al momento la fase che ci aspettavamo che doveva essere la foto di questo inverno è stato il blocco Atlantico di fine novembre..quello si tosto come blocco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il determinismo è dirimente in tal senso.
Questa la massima spinta a 300 hPa in Atlantico...
Poi piega e ridisegna un nuovo blocco zonale
Screenshot_2021-12-22-16-11-01-638_com.android.chrome.jpg
Permesso che molto stanno cambiando e cambieranno i GM.... Ecco alcuni spaghi
Screenshot_2021-12-22-16-14-23-719_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2021-12-22-16-13-32-001_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2021-12-22-16-14-46-477_com.android.chrome.jpg
Di più non saprei cosa dire
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Si che poi vedere la loro media rossa alla -10 e pensare che sopra faccia caldo fa ridere .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CFSO_phase_small.gif
FHOGFxCXIAYpSOn.png
FHOGNarWUAY8IGv.png
Mi pare interessante![]()
Aggiungo questa, poi magari Fara uno SC con Vp a 1000 ma al momento è interessante..
NH_HGT_1mb_276.gif
Non si vede alcun blocco zonale. Ad ora sembra una lunga fase zonale anticiclonica. Ad essere sinceri alla fine non si è mai vista ancora una retrogressione . Tentativo abortito il 20 dicembre. Ma del resto nulla. Ad ora vedo meno possibilità di ondate fredde rispetto allo scorso anno.![]()
Segnalibri