Pagina 183 di 271 PrimaPrima ... 83133173181182183184185193233 ... UltimaUltima
Risultati da 1,821 a 1,830 di 2705
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Stiamo facendo solo il solletico al VP. E con ECMWF stamattina un VP a 10hpa sotto i 2800 dam lascia poco spazio ad altre interpretazioni.
    E' vero in quanto la mandata dei flussi distribuiti sulle creste delle onde continua ad essere molto bassa.

Cattura.JPG
    Una sua mancata inversione di tendenza non è certamente di buon auspicio a meno che non inverta la tendenza a breve.

La volontà di "capitalizzare" il disturbo in medio alta stratosfera ci sarebbe e lo vedi sia dalla disposizione delle onde che dal grafico a 10 hpa.

Cattura.JPG

Questo ha impedito fino ad oggi di conclamare uno strat cooling anzi, si è correttamente pensato in base alla dottrina in materia, che si potesse trattare di una tendenza con un lag a +40gg descritta da Waugh e Polvani (più volte qui rappresentata) verso un high flux event.
    Tuttavia pare evidente che si stia passando il limite di un eccessivo rinforzo del vps per cui si vada a rischiare, a prescindere dalle corse piuttosto discontinue di Ecmwf , di non riuscire a riportare all'ìnterno dei flussi di calore una necessaria convergenza per impensierire il vps anche una volta che gli heat flux si fossero intensificati.

Stiamo a vedere.

Matteo

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Fossi in voi nel fare l’outlook di gennaio metterei un bel periodo altopressorio e vp forte..
    Primo perché mi sembra visti i vari aborti di split e disturbi seri al vps mi sembra si vada verso quella direzione vista la situazione della nao

Secondo se va invece in maniera opposta nessuno vi dirà nullaVortice Polare inverno 2021/2022

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Fossi in voi nel fare l’outlook di gennaio metterei un bel periodo altopressorio e vp forte..
    Primo perché mi sembra visti i vari aborti di split e disturbi seri al vps mi sembra si vada verso quella direzione vista la situazione della nao

Secondo se va invece in maniera opposta nessuno vi dirà nullaVortice Polare inverno 2021/2022

io fossi in loro scriverei solo "ESE cold, inverno finito"
    comunque, non si mette bene, stiamo scherzando col fuoco IMHO.

Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io fossi in loro scriverei solo "ESE cold, inverno finito"
    comunque, non si mette bene, stiamo scherzando col fuoco IMHO.

Immagine
    Per me è già andata…abbiamo visto che nonostante la pdo negativa la Nina e la qbo negativa ed un assetto non da nao positiva in realtà il pattern non scalfisce il vps e anzi dicembre ha avuto un bel periodo proprio di nao positiva intervallato dal crollo natalizio e ora sta emergendo di nuovo quello positivo

Non vedo perché ora dovrebbe cambiare visto che comunque non abbiamo nemmeno questo SH importante

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

Per me è già andata…abbiamo visto che nonostante la pdo negativa la Nina e la qbo negativa ed un assetto non da nao positiva in realtà il pattern non scalfisce il vps e anzi dicembre ha avuto un bel periodo proprio di nao positiva intervallato dal crollo natalizio e ora sta emergendo di nuovo quello positivo

Non vedo perché ora dovrebbe cambiare visto che comunque non abbiamo nemmeno questo SH importante

Io invece comincio seriamente a pensare che c'è qualche fattore che sballa tutto, è sicuramente vero che le teleconnessioni non danno previsioni (ad esempio nao ed ao negative non significano freddo per forza), ma al massimo possono dare tendenze.
    È inutile negarlo, gli ingredienti quest'anno c'erano tutti ma, come al solito, è mancato qualcosa.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Io invece comincio seriamente a pensare che c'è qualche fattore che sballa tutto, è sicuramente vero che le teleconnessioni non danno previsioni (ad esempio nao ed ao negative non significano freddo per forza), ma al massimo possono dare tendenze.
    È inutile negarlo, gli ingredienti quest'anno c'erano tutti ma, come al solito, è mancato qualcosa.
    Francamente lo scorso anno anche come tendenze modellistiche fantasiose a x ore se lo mangia a colazione questo…quindi sicuramente qualcosa ci sfugge

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Francamente lo scorso anno anche come tendenze modellistiche fantasiose a x ore se lo mangia a colazione questo…quindi sicuramente qualcosa ci sfugge

Però termicamente dicembre 2020 ha fatto molta pena rispetto a questo, va detto ciò

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Però termicamente dicembre 2020 ha fatto molta pena rispetto a questo, va detto ciò
    Sarà…ma avevamo Alpi e Appennini pieni da fine dicembre in poi soprattutto…
    Viene tanto declassato lo scorso inverno..vedremo quando rivedremo un innevamento di quel livello su Alpi e Appennini anche a quote medie

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    solo ed esclusivamente perché questo dicembre è stato spesso stabile con inversioni, al piano è come dici, sui monti non saprei onestamente, non penso sia più freddo questo dello scorso.
    lo scorso dicembre fu ben più movimentato.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    solo ed esclusivamente perché questo dicembre è stato spesso stabile con inversioni, al piano è come dici, sui monti non saprei onestamente, non penso sia più freddo questo dello scorso.
    lo scorso dicembre fu ben più movimentato.
    Basta farsi un giro sopra i 1500,almeno qui lo scorso anno non sapevamo dove metterla ma credo anche sulle Alpi il discorso era simile e anche gennaio comunque è stato movimentato e mediamente non caldo..quantomeno non si sono mai viste le robe che stiamo sperimentando questi giorni…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •