E' vero in quanto la mandata dei flussi distribuiti sulle creste delle onde continua ad essere molto bassa.
Cattura.JPG
Una sua mancata inversione di tendenza non è certamente di buon auspicio a meno che non inverta la tendenza a breve.
La volontà di "capitalizzare" il disturbo in medio alta stratosfera ci sarebbe e lo vedi sia dalla disposizione delle onde che dal grafico a 10 hpa.
Cattura.JPG
Questo ha impedito fino ad oggi di conclamare uno strat cooling anzi, si è correttamente pensato in base alla dottrina in materia, che si potesse trattare di una tendenza con un lag a +40gg descritta da Waugh e Polvani (più volte qui rappresentata) verso un high flux event.
Tuttavia pare evidente che si stia passando il limite di un eccessivo rinforzo del vps per cui si vada a rischiare, a prescindere dalle corse piuttosto discontinue di Ecmwf, di non riuscire a riportare all'ìnterno dei flussi di calore una necessaria convergenza per impensierire il vps anche una volta che gli heat flux si fossero intensificati.
Stiamo a vedere.
![]()
Matteo
Fossi in voi nel fare l’outlook di gennaio metterei un bel periodo altopressorio e vp forte..
Primo perché mi sembra visti i vari aborti di split e disturbi seri al vps mi sembra si vada verso quella direzione vista la situazione della nao
Secondo se va invece in maniera opposta nessuno vi dirà nulla
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per me è già andata…abbiamo visto che nonostante la pdo negativa la Nina e la qbo negativa ed un assetto non da nao positiva in realtà il pattern non scalfisce il vps e anzi dicembre ha avuto un bel periodo proprio di nao positiva intervallato dal crollo natalizio e ora sta emergendo di nuovo quello positivo
Non vedo perché ora dovrebbe cambiare visto che comunque non abbiamo nemmeno questo SH importante
Io invece comincio seriamente a pensare che c'è qualche fattore che sballa tutto, è sicuramente vero che le teleconnessioni non danno previsioni (ad esempio nao ed ao negative non significano freddo per forza), ma al massimo possono dare tendenze.
È inutile negarlo, gli ingredienti quest'anno c'erano tutti ma, come al solito, è mancato qualcosa.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Si vis pacem, para bellum.
Basta farsi un giro sopra i 1500,almeno qui lo scorso anno non sapevamo dove metterla ma credo anche sulle Alpi il discorso era simile e anche gennaio comunque è stato movimentato e mediamente non caldo..quantomeno non si sono mai viste le robe che stiamo sperimentando questi giorni…
Segnalibri