Pagina 187 di 271 PrimaPrima ... 87137177185186187188189197237 ... UltimaUltima
Risultati da 1,861 a 1,870 di 2705
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

wind and fluxes

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Un superamento di soglia statisticamente condiziona AO e NAO.
    Statisticamente.
    Poi c'è la troposfera.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Dipende come condiziona, se il canadese assume il giusto asse ( diciamo la struttura del vpt) ci si diverte ma la vedo ancora prematura è difficile come cosa fino a metà gennaio.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Dipende come condiziona, se il canadese assume il giusto asse ( diciamo la struttura del vpt) ci si diverte ma la vedo ancora prematura è difficile come cosa fino a metà gennaio.
    Ribadisco, il canadese con giusto asse è l'ipotesi di filippo...boh, vediamo, certo è che vedendo gfs corsa 06 compresa, l'assetto troposferico dalle 180 h in poi a me non dispiace affatto.

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ribadisco, il canadese con giusto asse è l'ipotesi di filippo...boh, vediamo, certo è che vedendo gfs corsa 06 compresa, l'assetto troposferico dalle 180 h in poi a me non dispiace affatto.
    Io lo spero ma ci credo molto poco, io ho quasi alzato bandiera bianca x gennaio pensa. Questo non evita però strappi stile gfs 06 ovviamente ma il piatto grosso x me non sa da fare . Spero di sbagliarmi ma come x lo split di fine anno o epifania lo vidi a metà dicembre che non era cosa per noi… spero veramente di rifarci e che possa sbagliarmi alla grande e non sai quanto

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Ancora previsioni ECMWF che riducono il rischio di SSW, siamo sopra la media con le previsioni di velocità zonali a 10 hPa:

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Beh, dalle fu Berlino di stamane by ecmwf si vede benissimo l'abbattimento dei flussi e addirittura la loro inversione:

Institute of Meteorology - Working Group Atmospheric Dynamics - Zonal mean wind and fluxes in 60° N 2021/22

Con iniezione di pv dalla strato alla tropo; ora quindi o si va nel verso dell'analisi di Filippo ( cloover) ovvero che questa iniezione di vorticità andrà a impolpare e a rendere barotropico il lobo canadese ( che mi pare prendi in considerazione anche tu) che quindi poi va a creare un'onda lunga stazionaria ( vedasi esempio il Controllo di gfs 00) , oppure questa iniezione di vorticità va a impolpare il vpt RIACCENTRANDOLO e quindi lì si andrebbe quasi certamente in ese cold.
    Non cambia niente Marco, finchè le vorticità risulteranno disassate un crollo di flussi corrisponderà ad una successiva ripresa, come gia sta x accadere e si vede nel grafico di Reading.
    Non so quale sia l'analisi di Filippo ma le due possibilità che accenni/a sono ovviamente possibili, come ne aggiungerei altre: la continuazione di fasi di vorticità forte ma non fino a critica o critica solo temporaneamente, e rimbalzi di flusso ... e credo quest'ultima sia la fase + probabile almeno nel prossimo futuro (anche se l'idea dell'andata a criticità del canadese lo spero vivamente e ha buone chance, ma x ora mi accontento di vederlo molto sbilanciato negli USA). Comporterebbe rimane con VPS piuttosto fortino (tra medio e forte) ma disassato, VPT variabile.
    Continuo a non ritenere possibile andare a cold anche se vedo che i CFS del NOAA e Reading vedono questa possibilità su un 30% di spaghi circa. Vedremo, step by step.
    Ultima modifica di Sandro58; 31/12/2021 alle 13:33

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Non cambia niente Marco, finchè le vorticità risulteranno disassate un crollo di flussi corrisponderà ad una successiva ripresa, come gia sta x accadere e si vede nel grafico di Reading.
    Non so quale sia l'analisi di Filippo ma le due possibilità che accenni/a sono ovviamente possibili, come ne aggiungerei altre: la continuazione di fasi di vorticità forte ma non fino a critica o critica solo temporaneamente, e rimbalzi di flusso ... e credo quest'ultima sia la fase + probabile almeno nel prossimo futuro (anche se l'idea dell'andata a criticità del canadese lo spero vivamente e ha buone chance). Comporterebbe rimane con VPS piuttosto fortino (tra medio e forte) ma disassato, VPT variabile.
    Continuo a non ritenere possibile andare a cold anche se vedo che i CFS del NOAA e Reading vedono questa possibilità su un 30% di spaghi circa. Vedremo, step by step.
    Potrebbe capitare un 2019/20? Annata horror quella

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Potrebbe capitare un 2019/20? Annata horror quella

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Annate passate non possono mai + ricapitare, non è proprio possibile statisticamente e x Natura stessa. Capiterà un 2021-22. L'anno che menzioni ebbe tutto completamente diverso da quest'anno nel suo "imprinting" e nei suoi status TLC.
    Se intendi se può capitare un ESE cold in febbraio io non lo credo, i CFS lo credono al 30% .. in gennaio non puo' capitare fisicamente, non ci sono i tempi tecnici.
    Eviterei di fare delle semplicistiche associazioni con annate passate, le cose non si ripetono MAI in Natura, possiamo invece parlare di alcuni aspetti teleconnettivi e di comportamento passato in tropo/strato, ma non di altro.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Annate passate non possono mai + ricapitare, non è proprio possibile statisticamente e x Natura stessa. Capiterà un 2021-22. L'anno che menzioni ebbe tutto completamente diverso da quest'anno nel suo "imprinting" e nei suoi status TLC.
    Se intendi se può capitare un ESE cold in febbraio io non lo credo, i CFS lo credono al 30% .. in gennaio non puo' capitare fisicamente, non ci sono i tempi tecnici.
    Eviterei di fare delle semplicistiche associazioni con annate passate, le cose non si ripetono MAI in Natura, possiamo invece parlare di alcuni aspetti teleconnettivi e di comportamento passato in tropo/strato, ma non di altro.
    Sandro che idea ti sei fatto tu?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •