Pagina 202 di 271 PrimaPrima ... 102152192200201202203204212252 ... UltimaUltima
Risultati da 2,011 a 2,020 di 2705
    Vento fresco
    Menzionato
    492 Post(s)

Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi niente ESE cold a dicembre ma banale strato forte per 3 mesi di fila?
    perché anche gennaio passerà col blu, mi sembra abbastanza evidente.
    ci sono pregressi storici?
    Sì ci sono, ad esempio il 95-96.
    All'ESE ci arriva ma solo a febbraio dopo tre mesi di velocità zonali sopra media, dopo un inverno intero di totale disaccoppiamento tropo-strato che fu estremamente freddo sul nord Europa, ma con antizonalità eccessiva per noi. Peraltro anche dopo il picco estremo in stratosfera la tropo non si è affatto accorpata, anzi si è avuta una reazione opposta con totale disgregazione del vortice che ha portato ad un febbraio molto freddo in Europa e un final warming ad aprile.
    u10hPa-95-96.png

nKVh396Ezy.png
    c5_q8k7aOr.png

È anche un inverno con significative somiglianze teleconnettive, anche se non perfette. Anno di niña, AMO+, con inversione del ciclo NAO di lungo periodo dopo una lunga serie di anni fortemente positivi, QBO negativa in fase discendente, anche se non aveva una corrispondenza molto buona a livello di SSTA in Atlantico e Pacifico.

Non so se si possa arrivare ad un esito simile, però è sicuramente utile per ricordarsi che le traiettorie che può percorrere il VP sono molte.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Non è avvenuto alcun ESE cold ai primi di dicembre ... non c'è andato lontanissmo ma ce ne vuole, poi sono ripartiti i flussi in dicembre, ora vedremo che succederà ... non mi fascerei assolutamente la testa, vedo molta mobilità nelle masse artiche troposferiche, sarà ben difficile andare a ESE cold ... e nel caso se ne parla a fine gennaio ...

Allegato 581742
    Semmai sarà difficile andare ed avere un ese cold CONDIZIONANTE...Ma all'esenci arrivi....guardate che nel 2005 a metà gennaio ci fu un ese cold il cui disturbo S-T si fermò a 100 hpa e poi parti la risposta troposferica che ci regalo un fine gennaio,un febbraio e una prima . metà di marzo da ricordare...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Giuseppe scusami,ma non ho capito cosa vorresti dire
    Voglio dire che dando per buone le 240 di ecmwf (dubbio 1), c'è da capire se l'onda troposferica in Atlantico sia espressione della chiusura classica in prima armonica oppure sia un effetto parziale che, vedendo il setting del vpt, veda la ripartenza delle onde troposferiche ( punti 2 e 3)
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    All'ESE ci arriva ma solo a febbraio dopo tre mesi di velocità zonali sopra media, dopo un inverno intero di totale disaccoppiamento tropo-strato che fu estremamente freddo sul nord Europa, ma con antizonalità eccessiva per noi. Peraltro anche dopo il picco estremo in stratosfera la tropo non si è affatto accorpata, anzi si è avuta una reazione opposta con totale disgregazione del vortice che ha portato ad un febbraio molto freddo in Europa e un final warming ad aprile.
    u10hPa-95-96.png

Immagine

nKVh396Ezy.png
    c5_q8k7aOr.png

È anche un inverno con significative somiglianze teleconnettive, anche se non perfette. Anno di niña, AMO+, con inversione del ciclo NAO di lungo periodo dopo una lunga serie di anni fortemente positivi, QBO negativa in fase discendente, anche se non aveva una corrispondenza molto buona a livello di SSTA in Atlantico e Pacifico.

Non so se si possa arrivare ad un esito simile, però è sicuramente utile per ricordarsi che le traiettorie che può percorrere il VP sono molte.
    Se consideriamo ESE Cold il solo superamento della soglia critica del NAM, in quell’anno ci fu il 15/12.
    Anche l’80/81 vide un trimestre nov/gen con VPS piuttosto forte e, più recentemente il 2015/16 risultò con VPS forte per 4 mesi tra inizio novembre e fine febbraio

Vento fresco
    Menzionato
    492 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In realtà no. Lo scorso inverno per esempio abbiamo avuto un VPS partito male e proseguito peggio, con un bel MMW a cavallo di Capodanno se non erro. Nel 2018/19 abbiamo avuto un VPS rilassato (salvo nel finale di stagione) e pure lì un MMW a inizio anno. L'MMW del Febbraio 2018 lo ricordiamo bene direi. Per me, come dice Copernicus, il problema è che gli effetti degli MMW avuti sono spesso poca cosa negli ultimi anni. Da cosa questo sia causato non so: ma mi viene da pensare a problemi di disposizione del VP a livello tropo più che strato.
    Sarebbe bene anche ricordarsi che tra il 1989 e il 1998 non ci fu nemmeno un MMW, e in tutti gli anni 70 solo 6, di cui peraltro la metà molto tardivi senza effetti nell'inverno meteorologico. Siamo noi che ci siamo abituati malissimo negli anni 2000 quando ci fu un MMW quasi in tutti gli inverni.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Sarebbe bene anche ricordarsi che tra il 1989 e il 1998 non ci fu nemmeno un MMW, e in tutti gli anni 70 solo 6, di cui peraltro la metà molto tardivi senza effetti nell'inverno meteorologico. Siamo noi che ci siamo abituati malissimo negli anni 2000 quando ci fu un MMW quasi in tutti gli inverni.
    a proposito di periodi AMO-
    C'ho la falla nel cervello

Menzionato
    70 Post(s)

u10hPa-95-96.png

Immagine

nKVh396Ezy.png
    c5_q8k7aOr.png

Se consideriamo ESE Cold il solo superamento della soglia critica del NAM, in quell’anno ci fu il 15/12.
    Anche l’80/81 vide un trimestre nov/gen con VPS piuttosto forte e, più recentemente il 2015/16 risultò con VPS forte per 4 mesi tra inizio novembre e fine febbraio

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    più che certezze osservazioni:

Immagine
    E quali sarebbero le osservazioni a seguire che giustifichino,secondo le TUE osservazioni,che sia avvenuto un condizionamento??...e visto che non consideri la letteratura dal 2012,come hai scritto, a cosa ti rifai a TUE osservazioni senza alcun fondamento scientifico?....e perché invece la letteratura nel 2018 non funzionò?...di che eravamo a fine stagione

Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    18 Post(s)

Discussione veramente affascinante e non superficiale. Queste dinamiche non sono binarie, non mi sembra tutto cosi scontato.

Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Recensito: Vortice Polare inverno 2021/2022

V ringrazio del confronto ...scusate ma questo è un mio modo di essere che in meteorologia mi porta ogni tanto a mettere in discussione me stesso ma anche le mie conoscenze per avere risposte a domande che mi pongo ...il confronto mi aiuta come credo aiuti il resto dell' utenza .. poi l' ho ricercato con persone che considero molto competenti e questo mi ha aiutato ancora di più ... Qualche risposta ai miei quesiti o dubbi me l' avete fornita.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •