Pagina 236 di 271 PrimaPrima ... 136186226234235236237238246 ... UltimaUltima
Risultati da 2,351 a 2,360 di 2705
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Ciao. Ma successivamente non dovrebbe partire un riscaldamento a 10 hPa? Grazie

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Diciamo che, restando in range temporali abbài attendibili, non è previsto granché come riscaldamento a 10 hPa.
    7A670B4C-F8EB-4D6A-8BAA-47860D4C780C.png
    Si conferma, tuttavia, che le anomalie maggiori riguarderanno la media stratosfera.
    Credo che ad inizio febbraio toccheremo il picco di intensità del VPS e si andrà via via calando successivamente

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Però stamane abbiamo anche queste...da prendere con le molle per carità, però...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Per ora si vede uno split termico fino alla quota di 5 hpa con inizio tra le 280-300 ore

A livello gpt invece si nota il classico allungamento della struttura ma non lo split geopotenziale

Per ora crolli forti e improvvisi non ce ne sono, si nota il calo sui 25 m/s attorno ai primi di febbraio e poi sembra tornare a rimbalzo sui 40-60 m/s

Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Menzionato
    1 Post(s)

Ho l' impressione che il difetto principale di questa stagione e cioè la Nina moderata - forte con il suo minor gradiente meridionale di temperatura e anche verticale stia condizionando e condizionerà anche la mensilità di febbraio . Non vedo grosse modifiche al quadro con vps in bassa e media stratosfera forte e capace di iniettare alternativamente impulsi di PV in troposfera che dal suo canto nn è certamente compiacente ma produce ben poche e deboli risposte con onde planetarie prevalentemente divergenti e comunque nn intrusive oltre il 60 N . In alta stratosfera il vp nn se la passa benissimo ( epv ) ma in questa situazione ESE cold like è una caratteristica abbastanza fine a se stessa .. nn credo a grandi modifiche circolatorie nella mensilità di febbraio se nn dovute all'' avanzamento stagionale che potrebbe essere una forzante in grado di smuovere il loop circolatorio . Direi che forse marzo ha più probabilita di essere il mese decisivo anche se forse fuori tempo massimo ...al momento darei poche chance al mmw in febbraio e maggiori al early FMW in marzo ...

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

No, per favore, non scherziamo, a completare il quadro ci manca giusto un FMW di tipo early come nel 2016...
    Ultima modifica di galinsog@; 26/01/2022 alle 11:04

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Ho l' impressione che il difetto principale di questa stagione e cioè la Nina moderata - forte con il suo minor gradiente meridionale di temperatura e anche verticale stia condizionando e condizionerà anche la mensilità di febbraio . Non vedo grosse modifiche al quadro con vps in bassa e media stratosfera forte e capace di iniettare alternativamente impulsi di PV in troposfera che dal suo canto nn è certamente compiacente ma produce ben poche e deboli risposte con onde planetarie prevalentemente divergenti e comunque nn intrusive oltre il 60 N . In alta stratosfera il vp nn se la passa benissimo ( epv ) ma in questa situazione ESE cold like è una caratteristica abbastanza fine a se stessa .. nn credo a grandi modifiche circolatorie nella mensilità di febbraio se nn dovute all'' avanzamento stagionale che potrebbe essere una forzante in grado di smuovere il loop circolatorio . Direi che forse marzo ha più probabilita di essere il mese decisivo anche se forse fuori tempo massimo ...al momento darei poche chance al mmw in febbraio e maggiori al early FMW in marzo ...
    Vediamo quanto durerà il condizionamento del prossimo segnale S-T del 2/3 Febbraio e oggi ben individuato e letto in troposfera dal modello inglese ( ).....la prima decade probabilmente ne sarà condizionata, la seconda forse torneremo ad avere strusciate con temporanei rientri freddi in particolare su est della penisola, in terza decade sempre forse si potrebbe vedere qualche primo segnale di destrutturazione del VP....stagione nefasta, l'ennesima oserei dire, perlomeno con un quadro termico sui versanti orientali e nordest grossomodo nelle medie stagionali (gennaio qua forse addirittura sottomedia) e solo per questo non paragonabile al 2019/2020...la beffa per le ALPI che lo scorso anno col lockdown erano sommerse di neve e sto anno sono al verde (meno le dolomiti e le giulie)

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vediamo quanto durerà il condizionamento del prossimo segnale S-T del 2/3 Febbraio e oggi ben individuato e letto in troposfera dal modello inglese ( ).....la prima decade probabilmente ne sarà condizionata, la seconda forse torneremo ad avere strusciate con temporanei rientri freddi in particolare su est della penisola, in terza decade sempre forse si potrebbe vedere qualche primo segnale di destrutturazione del VP....stagione nefasta, l'ennesima oserei dire, perlomeno con un quadro termico sui versanti orientali e nordest grossomodo nelle medie stagionali (gennaio qua forse addirittura sottomedia) e solo per questo non paragonabile al 2019/2020...la beffa per le ALPI che lo scorso anno col lockdown erano sommerse di neve e sto anno sono al verde (meno le dolomiti e le giulie)
    Esatto stagione sciagurata sulle Alpi era evidente da un bel po...ma così in basso non pensavo si potesse scendere cmq siamo spettatori di un trend in bassa stratosfera ormai consolidato e per di più senza gli effetti dell'amplificazione artica o molto meno..ma siamo finiti "cold" lo stesso...gira e rigira..

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Esatto stagione sciagurata sulle Alpi era evidente da un bel po...ma così in basso non pensavo si potesse scendere cmq siamo spettatori di un trend in bassa stratosfera ormai consolidato e per di più senza gli effetti dell'amplificazione artica o molto meno..ma siamo finiti "cold" lo stesso...gira e rigira..
    Già...se uno ad Ottobre me lo avesse detto, gli avrei detto che era matto

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Quindi dite ci ha fregato la nina che moderata/forte ho letto inibisce le oscillazioni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Quindi dite ci ha fregato la nina che moderata/forte ho letto inibisce le oscillazioni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Di preciso io non saprei dire come agisce a livello emisferico sul vpt, però ho notato che come conseguenza finale porta ad avere un hp azzorriano gonfio addossato sul continente europeo, come 2011-2012 e in parte l’inverno precedente…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •