Pagina 265 di 271 PrimaPrima ... 165215255263264265266267 ... UltimaUltima
Risultati da 2,641 a 2,650 di 2705
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Io comunque non mi aspetto granchè da questa stirata zonale eh!

Qualcosa si ma non eccessiva.

Piuttosto non è che è un semplice trasferimento di moto prima della...fine? Cioè, visto quel che accade sopra, capace sia l'ultimo respiro prima di una botta pesante e forse inaspettata.
    Il rinforzo zonale potrebbe essere anche abbastanza corposo però credo limitato al nostro comparto e piuttosto breve. Anche alla luce degli aggiornamenti di stamattina io mi aspetterei un successivo nuovo disturbo a due onde, rimane da capire fin dove riuscirà a spingersi.
    Certo è che, come avevo già accennato, il grosso del condizionamento è alla spalle e questo potrebbe anche essere effettivamente l’ultimo impulso legato all’ESE di meta gennaio

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Il rinforzo zonale potrebbe essere anche abbastanza corposo però credo limitato al nostro comparto e piuttosto breve. Anche alla luce degli aggiornamenti di stamattina io mi aspetterei un successivo nuovo disturbo a due onde, rimane da capire fin dove riuscirà a spingersi.
    Certo è che, come avevo già accennato, il grosso del condizionamento è alla spalle e questo potrebbe anche essere effettivamente l’ultimo impulso legato all’ESE di meta gennaio
    Pensi possa riaffiorare poi lo schema di questi giorni? E per il nord speranze di sblocco? Buondi

Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Pensi possa riaffiorare poi lo schema di questi giorni? E per il nord speranze di sblocco? Buondi
    Onestamente a livello continentale ad ora non saprei dare una linea di tendenza per la seconda parte di marzo per il
    nord sicuramente da tenere d’occhio la fase intorno all’8/10 marzo ma qui siamo offtopic

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Esatto, questo avevo in mente, vabuuuuuuuuuuuuuon ci siam capiti
    Always looking at the sky.

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

che sia il definitivo ko ?

Menzionato
    70 Post(s)

I modelli cominciano a “digerire” quello che potrebbe essere l’ultimo impulso stratosferico legato all’ESE Cold
    0C7F1348-2D58-4578-B818-6B38E3224D30.png
    la tendenza di vedere, col passare dei run, maggiori vorticità sul settore groenlandese e quindi di una NAO sempre più positiva, è abbastanza chiara.
    La strada per questo ultimo forcing non sarà tuttavia così semplice. Innanzitutto per la debolezza e la veloce risoluzione della trasmissione di moto dall’alto e in secondo luogo per la situazione troposferica pregressa
    AA793DFF-304B-458F-8935-2D68E9B932E3.png
    L’accorpamento delle vorticità e la conseguente accelerazione zonale si troveranno a scontrarsi con la forte azione di blocking in zona scandinava che, per i motivi sopra descritti, non sarà facile da rimuovere.
    Il contributo stratosferico avrà comunque effetti sul nostro comparto, andando, almeno inizialmente, a impedire distacchi di nuclei depressionari che avrebbero potuto garantire finalmente una fase precipitativa nelle zone che più ne hanno bisogno, come invece si vedeva nei giorni scorsi con un lobo meno vorticoso.
    Spingendo lo sguardo oltre, si iniziano a vedere nuove operazioni di disturbo al VPS
    F5114858-7C36-486F-8399-6A356192747E.png
    con il vortice che va a riprendere la disposizione e l’asse che hanno contraddistinto la stagione fin dai suoi albori. Questa forma allungata sui due continenti, porterà verosimilmente una forte ripresa dei flussi distribuiti su entrambe le creste d’onda
    B7001393-6AB9-422A-ACC7-FE2321211FB9.png
    Questi nuovi disturbi andranno ad impattare su una colonna del vortice molto meno coesa e, se abbastanza convergenti e prolungati come pare dai forecast attuali, potrebbero effettivamente portare al break down del VPS nella seconda parte del mese di marzo, con quello che sarebbe senza dubbio un FMW

Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    che sia il definitivo ko ?

Immagine
    Sara la volta buona ? Conferme giungono da gfs nel long per un FMW dinamico ( early FMW split )...se ciò verrà confermato poi bisognerà valutare le risultanti troposferiche sul WR nel comparto euro atlantico ... abbiamo bisogno di precipitazioni specialmente al settentrione ...

Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Menzionato
    1 Post(s)

Vorrei anche annotare la buona correlazione tra lo scand + e la successiva destabilizzazione e break down del vp ...direi che anche in questa situazione la regola verrebbe confermata ...

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno, se questa dinamica andasse in porto nella forma e sostanza descritta,
    si avrebbero effetti immediati in troposfera legati ad un evento major o
    una modifica del pattern piu' diluito nel tempo della primavera appena iniziata.
    Grazie per chi avesse voglia di rispondere

Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grep Visualizza Messaggio
    Buongiorno, se questa dinamica andasse in porto nella forma e sostanza descritta,
    si avrebbero effetti immediati in troposfera legati ad un evento major o
    una modifica del pattern piu' diluito nel tempo della primavera appena iniziata.
    Grazie per chi avesse voglia di rispondere
    Un evento Major a fine stagione porta solitamente ad effetti più diluiti e meno “improvvisi”. Teniamo presente che anche negli ESE Warm, così come negli ESE Cold, sono i nuclei di vorticità a trasmettere impulsi verso la troposfera. Se queste vorticità sono, per forza di cose, più deboli come avviene nella stagione ormai primaverile, gli effetti in troposfera sono meno irruenti rispetto a quanto può succedere nel pieno della stagione invernale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •