Pagina 119 di 271 PrimaPrima ... 1969109117118119120121129169219 ... UltimaUltima
Risultati da 1,181 a 1,190 di 2705
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    Se questa evoluzione verrà confermata, non è fantasia pensare ad un NAM >1,5 tra 10/11 giorni

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Se questa evoluzione verrà confermata, non è fantasia pensare ad un NAM >1,5 tra 10/11 giorni
    Bene…buonanotte a tutti alloraVortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

speriamo proprio ci arrivi
    così vediamo una volta di più cosa significano le famose "soglie" a fronte di condizioni diverse di sviluppo del vortice e di circolazione troposferica
    se il vpt sarà quello dei forecast per me il nam può arrivare anche a 1.5 senza punto, in quelle condizioni le possibilità che la colonna si allinei a cold rimangono sempre nettamente minoritarie
    poi ovviamente sono qui per essere smentito
    anzi ho scritto questo post così che qualora accada ci possa essere qualcuno da crocifiggere
    questo non perchè abbia preconcetti condizionati dal mio celeberrimo ottimismo sull'evoluzione della seconda parte del mese
    mi sono fatto delle idee semplicemente sulla base di ciò che si è visto e si potrebbe vedere più in là

C'ho la falla nel cervello

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    beh certo, poi bisogna vedere se incide in troposfera,ma come dice Bortan,gli edge sono ai bordi, 1,5 è un numero,vuol dire tutto e nulla
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    speriamo proprio ci arrivi
    così vediamo una volta di più cosa significano le famose "soglie" a fronte di condizioni diverse di sviluppo del vortice e di circolazione troposferica
    se il vpt sarà quello dei forecast per me il nam può arrivare anche a 1.5 senza punto, in quelle condizioni le possibilità che la colonna si allinei a cold rimangono sempre nettamente minoritarie
    poi ovviamente sono qui per essere smentito
    anzi ho scritto questo post così che qualora accada ci possa essere qualcuno da crocifiggere
    questo non perchè abbia preconcetti condizionati dal mio celeberrimo ottimismo sull'evoluzione della seconda parte del mese
    mi sono fatto delle idee semplicemente sulla base di ciò che si è visto e si potrebbe vedere più in là

Immagine
    85 più freddo con mix 62/63 rimaniamo su quei canoni giusto?

Scherzi a parte abbiamo già visto (2019?? Vado a memoria) dove uno split del vp in gennaio mi pare partorì l’esatto opposto di quello che ci pensavamo perché la troposfera non era pronta..

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    85 più freddo con mix 62/63 rimaniamo su quei canoni giusto?

Scherzi a parte abbiamo già visto (2019?? Vado a memoria) dove uno split del vp in gennaio mi pare partorì l’esatto opposto di quello che ci pensavamo perché la troposfera non era pronta..

la troposfera è sempre pronta (soprattutto a farci penare)
    quello del 2019 è un episodio poco canonico perchè è di fatto uno split con flussi che non hanno prodotto la classica azione a tenaglia
    in generale comunque questo non succede perchè la strato sposti in modo decisivo ma semplicemente perchè le condizioni troposferiche hanno condotto a quel risultato
    non mi stancherò mai di ripetere che lo split su tutta la colonna non produce il calo dell'ao come ha volte sembrano sottintendere certe congetture
    è il vpt che allentandosi secondo determinati canoni circolatori conduce allo split su tutta la colonna e questo fa da volano e amplifica una condizione già in fieri
    questo discorso vale esattamente anche per gli episodi di segno opposto
    fosse per me bandirei dai forum il termine "condizionamento" perchè l'unica cosa che condiziona sono preconcetti errati sul comportamento del vortice
    SE e quando ci sono le condizioni per l'allineamento verso una fase cold lo decide sempre il vpt
    ecco perchè guardare in alto serve solo a farsi un'idea del pregresso e mai del futuro
    al massimo un vps particolarmente forte a fronte di un vpt che va in allentamento può dilazionare le tempistiche di un instabilizzazione complessivo ma mai portare a fasi di segno opposto
    se vogliamo conoscere evoluzioni future osserviamo i comportamenti dei piani bassi

Brezza leggera L'avatar di Bortan
    Menzionato
    1 Post(s)

Rispondo sinteticamente ...T- S- T event ...se la T è settata in una maniera ( da split ) la S può anche arrivare a nam +1,5 che nn crea problemi ...il dicembre scorso il nam si attesti su valori fuori soglia e poi si arrivo al mmw split / displacemet ...
    Ultima modifica di Bortan; 05/12/2021 alle 15:26

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la troposfera è sempre pronta (soprattutto a farci penare)
    quello del 2019 è un episodio poco canonico perchè è di fatto uno split con flussi che non hanno prodotto la classica azione a tenaglia
    in generale comunque questo non succede perchè la strato sposti in modo decisivo ma semplicemente perchè le condizioni troposferiche hanno condotto a quel risultato
    non mi stancherò mai di ripetere che lo split su tutta la colonna non produce il calo dell'ao come ha volte sembrano sottintendere certe congetture
    è il vpt che allentandosi secondo determinati canoni circolatori conduce allo split su tutta la colonna e questo fa da volano e amplifica una condizione già in fieri
    questo discorso vale esattamente anche per gli episodi di segno opposto
    fosse per me bandirei dai forum il termine "condizionamento" perchè l'unica cosa che condiziona sono preconcetti errati sul comportamento del vortice
    SE e quando ci sono le condizioni per l'allineamento verso una fase cold lo decide sempre il vpt
    ecco perchè guardare in alto serve solo a farsi un'idea del pregresso e mai del futuro
    al massimo un vps particolarmente forte a fronte di un vpt che va in allentamento può dilazionare le tempistiche di un instabilizzazione complessivo ma mai portare a fasi di segno opposto
    se vogliamo conoscere evoluzioni future osserviamo i comportamenti dei piani bassi
    Tutto chiaro…per tornare alla pratica…l’idea è che la fase troposferica che stiamo vivendo con la frenata zonale che si sta palesando sui modelli dovrebbe riportare comunque a una ripartenza dei flussi rendendo vana la fase forte della stratosfera?

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bortan Visualizza Messaggio
    Rispondo sinteticamente ...T- S- T event ...se la T è settata in una maniera ( da split ) la S può anche arrivare a nam +1,5 che nn crea problemi ...il dicembre scorso il nam si attesti su valori fuori soglia e poi si arrivo al mmw split / displacemet ...
    ovvio
    questo ha insegnato una cosa fondamentale e non necessariamente scontata, essendoci in gioco un fattore nuovo rispetto al passato
    ovvero che anche se la stratosfera ha valori sfasati verso il basso perchè per ragioni di evoluzioni proprie (che non approfondisco perchè già ampiamente discussa l'anno passato) i valori in gioco non cambiano
    la densità degli strati è il fattore fisico e non il numerino statistico che regola i rapporti di forza, non è una questione di simpatie troposferiche
    in definitiva il vps può raffreddarsi e rinforzarsi quanto vuole (tra l'altro l'anno scorso essendoci stata una lunga fase di assenza di flussi questo è avvenuto in corrispondenza di settimane esenti da interazioni, e già questo aspetto è da sottolineare, perchè quest'anno le cose sono andate diversamente e il vps ha già preso una bella batosta che ha reso precario il core del vps nei piani medio alti ) assecondando una fase di quiete del vpt, ma se il suo omologo decide che a una certa ora è il momento di cambiare passo non c'è rinforzo che tenga
    ora, perchè è poco significativo guardare al valore del nam per capire cosa succede prossimamente?
    perchè il valore che verrà raggiunto altro non è che il frutto della fase di rinforzo dell'ao verificatasi nella parte finale del mese scorso e che i modelli hanno determinato e determinano per la prima parte di quello in essere
    avevamo bisogno del nam per saperlo?
    evidentemente no

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Tutto chiaro…per tornare alla pratica…l’idea è che la fase troposferica che stiamo vivendo con la frenata zonale che si sta palesando sui modelli dovrebbe riportare comunque a una ripartenza dei flussi rendendo vana la fase forte della stratosfera?

non è detto che le renda vane
    se la fase di instabilizzazione che dovremmo osservare prossimamente è un fuoco di paglia e il vpt ritrova stabilità e soprattutto centralità il vps andrà a esacerbare tramite le vorticità potenziali le vorticità, incrementando andamenti classici zonali
    quello diventa il momento in cui la struttura si allinea e i giochi sono fatti
    solo il determinismo può dire come e quando questo possa avvenire
    sino ad allora ognuno può maturare le sue congetture sulla base delle condizioni circolatorie che sono state osservate e scommettere su quanto l'una o l'altra evoluzione abbia più probabilità di riuscire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •