Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
Ma a prescindere dalle definizioni di Atlantic Ridge, o Scand+ o blocking Nord Europeo, la posizione del Getto non ha nulla a che fare con la prognosi sul futuro.
Vedere il Getto medio passato serve ad avvalorare l'analisi di cosa è stato, assieme a mappe di anomalia del geopotenziale, delle temperature, delle precipitazioni etc...
E' assolutamente evidente che questo primo giro di giostra non ci ha premiato affatto, e che fin dove ha senso guardare il determinismo, le cose non cambieranno, anzi.
Però è altrettanto vero che il setting troposferico è assolutamente incline a portare flussi di calore e geopotenziale in stratosfera. Quindi vedremo come una stratosfera fredda e vorticosa, reagirà.
Lo scontro sarà "imponente" e potrebbe portare al break down del vortice polare, ma anche no.
Nessuno ha la sfera di cristallo, però è evidente che ci sarà un deciso attacco con l'inizio del nuovo anno, poi sarà quel che sarà.
Si è parlato della posizione media e intensità media del getto che ci dà un indicazione di come,dove e quanto interagiscono i due strati atmosferici.

Poi che avvenga un evento fuori dalla media per 1 settimana su 13 o 2 su 13 che sono le settimane corrispondenti alla stagione, ci sta, nessuno sta qua a sostenere che sia impossibile.

Poi la rottura del vortice o meno , non avvalora la tesi che causalmente in Europa meridionale possa prevalere gelo e neve. Va ricordato..