Buongiorno ale (esenaiof).in pratica lo schema che avevi postato più di un mese fa.. Ricordo molto bene ciò che scrivevi in quei giorni. Menzionavi il fatto di una corrente molto invasiva in area euroasiatica,e conseguentemente un trimestre invernale contraddistinto dall’ invadenza di area oceanica in direzione del continente.
Ultima modifica di Stella Polare; 04/01/2022 alle 07:22
Eh...a proposito: perchè non prendiamo a paragone gli inverni degli anni 1930-1965, anni caratterizzati da AMO + come oggi, e li paragoniamo agli inverni del periodo 1965-1995, quello a te caro, con AMO - ?
Oppure, selezionando un decennio, prendiamo il decennio '00 (che va dal 2000-01 al 2009-10) e paragoniamolo con il decennio '70 (1970-71 fino a 1979-80), scoprendo che gli inverni del decennio '00 hanno più o meno la stessa anomalia sulla media, nonostante i circa 0,6/0,7° in più di GW rispetto agli anni '70....
Bello guardare i dati solo nella direzione in cui fa comodo e fare un bel cherry picking vero?
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Buongiorno a tutti... riusciremo a vedere un'emisferica così a febbraio???
![]()
Eh magari poi entrerebbe l’Atlantico e si farebbe festa doppia![]()
ma non è cherry picking, probabilmente non ti sei accorto che le fasi positive in quei periodi non erano le stesse positive di oggi. Trovami +0,4xx per i tre mesi autunnali dello stesso anno. Periodo 1930- 1965 come oggi? Boh a me sinceramente non mi fa comodo nulla, sono abituato a leggere i dati dell'AMO, te invece quali fonti hai? io CNR sopra e NOAA qui sotto:
Download Climate Timeseries: AMO SST: NOAA Physical Sciences Laboratory
Ese cold ormai direi quasi certo e dovrebbe conclamarsi tra 9 e 10
BFA2F96C-5DFB-4220-B138-D621F3B9DAF8.png
pochi dubbi anche sul condizionamento troposferico annesso, la risalita dell’AO nel medio termine ne è la dimostrazione ma non è l’unica. Abbiamo una temporanea (?) permanenza di un disturbo a due onde, divergente ma capace di tenere il VPS leggermente allungato e non in una classica prima armonica
138793F4-4193-4F19-89F1-0D3C40B64A8B.png
L’allineamento di tutta la colonna a seguito dell’evento stratosferico estremo porterà ad una trasmissione di moto leggermente disturbata anche in troposfera, con probabile fase di ATR, probabilmente addossato al continente, intorno a metà mese.
Non sono, quindi, assolutamente d’accordo con chi asserisce di un condizionamento difficoltoso o addirittura non pervenuto nelle carte. Ogni evento fa storia a se e la prima armonica è la parte estrema di queste configurazioni che però possono mostrare molte altre sfaccettature.
Concludo con il consiglio di non affidarsi troppo, soprattutto in questi casi, agli effetti miraggio dell’extreme long di gfs, sappiamo che spesso queste dinamiche vengono gradualmente riviste verso un maggior accorpamento di vorticità nelle fasi di forcing stratosferico.
Segnalibri