Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Da notare anche l'evoluzione dei nuclei di vorticità in troposfera con uno sprofondamento di uno di essi nel cuore del continente nordamericano. Questo giocoforza opererà una divergenza nel flusso westerlies, molto forte invece nei giorni precedenti. Da quella azione parte quello che dicevi, il trasferimento di vorticità verso la troposfera proveniente dai piani medio bassi della stratosfera.
Il lavoro di indebolimento delle PV in medio bassa strato può essere più o meno efficace da quanto evidente sarà questa onda nordamericana. Mentre l'indebolimento delle westerlies sul nord atlantico dovrebbe permettere a mio avviso il formarsi di una nuova colata artica sulla precedente in est Europa, visibile dal distacco del nucleo di vorticità ad est della Groenlandia.
UN144-21.GIF
Da notare inoltre i flussi che dopo un primo episodio a vuoto e un periodo di rilassamento, diventano convergenti a 1 hPa. Il problema rimane la compattezza di partenza della colonna VPS in media stratosfera. Rimango moderatamente fiducioso che l'azione a tenaglia sui piani medi possa risolversi abbastanza rapidamente, concordo su riporre l'attenzione sul periodo a cavallo tra gennaio e febbraio