può anche essere tranquillamente neutra e se è negativa non è quel tipo di NAO- che cin "interessa" ai fini invernali, posto che un inverno caldo ma piovoso per me ben venga. giusto per farti un esempio, l'inverno più piovoso della storia recente (pacificamente, direi un inverno pienamente atlantico) per molte regioni è il 2013/14, con questi valori NAO:
dic 13= 0,95
gen 14= 0,29
feb 14= 1,34
Ultima modifica di jack9; 16/10/2022 alle 18:05
Si vis pacem, para bellum.
Be' ma di schifezze in regime NAO negativa, con getto che sprofonda sulla parte centro-orientale del Nord Atlantico, ne trovate quante ne volete, anche solo limitandosi agli ultimi 25 anni... Sul SAI ora come ora eviterei di pronunciarmi e lascerei passare la prima settimana di novembre.
In realtà l'Atlantico basso lo possiamo avere anche in regime NAO+ (gennaio-febbraio 2014, gennaio 2018) ma non avremmo le anomalie che si vedono nelle trimestrali Reading.
Comunque un inverno dinamico..non freddo ma dinamico
Piuttosto penso che le visioni di nao- fanno la solita fine degli ultimi anni..appena iniziano le dinamiche invernali tenderanno a riemergere le
Situazioni in Atlantico da nao+
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sono uno che assegna scarso peso previsionale ad indici e relative teleconnesioni ma in realtà dal 2011 e per tutto il decennio 2011/2020 i predictor autunnali sono sempre stati orientati verso NAO+ invernale e non parlo solo di mappe stagionali ma proprio delle anomalie in sede artica e subartica. Se proprio dovessi sbilanciarmi butterei lì un'ipotesi di un pattern circolatorio simil 2000/2001 (il getto era modulato in maniera non troppo dissimile da come lo abbiamo oggi ed eravamo in uscita da una nina quasi triennale), ovviamente con anomalie termiche e soprattutto gpt aggiornate a un ventennio di riscaldamento globale e garantisco che non sarebbero una bella cosa...
Ripeto, non focalizziamoci sulla NAO, si può far schifo (e di brutto) anche con NAO-, se il getto affonda dove fa male...
Ultima modifica di galinsog@; 16/10/2022 alle 19:18
Segnalibri