Pagina 16 di 25 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 241
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio e analisi ENSO 2023... Verso un Nino Strong, oppure no?

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Anche Ale le previsioni sul PNA sono state notevolmente ridimensionate mi sembra.
    Da cosi':

Allegato 618065

A cosi:

Allegato 618066

Anche questo mi sa che fa' il pari con quello che dicevi tu e gli altri... Ovvero che il Pacifico e' in uno stato semi soporifero e che non arriveranno a breve onde di Rossby sul nostro continente... No?
    non solo
    pure se andiamo a spulciare le ext non c'è un chiaro segnale della madden nemmeno a lungo termine al momento, c'è una ripartenza dall'indiano in nuce ma ancora non quantificabile in magnitudo e persistenza

p.s.
    l'oscillazione comunque rimane pronunciata verso l'alto, qualcosa potrebbe smuovere a livello di nord america e dissipare l'anomalia positiva sul canada orientale
    da lì il problema è l'efficienza del trasferimento dell'onda e in questo senso non fa gioco la disposizione attuale del nascituro vp che è in uno status simil displacement verso l'artico siberiano
    anche per questo reading vede l'isolamento prematuro della depressione in atlantico, è l'unico per la verità così sbilanciato verso lo stacco a 144h ma è pur sempre quello che in quel lasso temporale di solito si comporta meglio, quindi va tenuto in debita considerazione
    Ultima modifica di Alessandro1985; 29/09/2023 alle 15:43
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio e analisi ENSO 2023... Verso un Nino Strong, oppure no?

Mamma mia che roba

Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    un rapido confronto tra l'annata più affine dal punto di vista tlc e questo settembre rende conto di quanto in questo scorcio l'impatto del nino a livello atmosferico sia carente non solo per quanto riguarda il treno d'onda ma persino in area enso nonostante l'oni nella parte centrale dell'anno fosse decisamente inferiore

Allegato 618056

Allegato 618057

Allegato 618058

Allegato 618059

Allegato 618060

Allegato 618061

Immagine

ne consegue una situazione molto particolare con iod++, pdo-
    per altro nell'ultimo periodo si sta nuovamente rinforzando anche a livello sst, la colonna è ovviamente ancora palesemente segnata dall'impatto della nina pluriennale

Immagine

sarà necessaria una decisa ripartenza del forcing per sfruttura ciò che resta dell'hc

Immagine

in ogni caso anche a livello sst pare che la proiezione postata sopra dei modelli con un 3.4 medio prossimo ai +2 già nel mese entrate abbiano decisamente meno probabiltà di quanto poteva apparire qualche tempo fa
    l'unico ampiamente sotto è il noaa
    Ciao Ale, ottima analisi!
    Riusciresti a dirmi la fonte del grafico del GLAAM?
    Grazie

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Comunque è in atto una bella virata in 2 aree critiche x la nao, nord pacifico e atlantico...calo termico e di gpt precursori di NAO negativa invernale

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Che il Nino possa rivelarsi meno strong di quanto prospettato non può che far piacere, gli eventi di elevati magnitudo di entrambi i segni me li evito volentieri in ottica invernale. D'altro canto canto però non mi dispiacerebbe affatto che ci sia un certo reset barico nel Pacifico (soprattutto se fosse mantenuto un regime di PDO-), in 3 anni di Nina abbiamo visto chiaramente che risvolti invernali ha avuto su W1.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Che il Nino possa rivelarsi meno strong di quanto prospettato non può che far piacere, gli eventi di elevati magnitudo di entrambi i segni me li evito volentieri in ottica invernale. D'altro canto canto però non mi dispiacerebbe affatto che ci sia un certo reset barico nel Pacifico (soprattutto se fosse mantenuto un regime di PDO-), in 3 anni di Nina abbiamo visto chiaramente che risvolti invernali ha avuto su W1.
    in che senso?

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque è in atto una bella virata in 2 aree critiche x la nao, nord pacifico e atlantico...calo termico e di gpt precursori di NAO negativa invernale
    Sarebbe cosa buona e giusta!!

Menzionato
    9 Post(s)

in che senso?
    A quale parte del messaggio ti riferisci?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    A quale parte del messaggio ti riferisci?
    non ho capito se con l'ultima parte del messaggio intendi in soldoni che in regime di la nina si abbia un'occorrenza minore di ssw rispetto a el nino

Menzionato
    9 Post(s)

non ho capito se con l'ultima parte del messaggio intendi in soldoni che in regime di la nina si abbia un'occorrenza minore di ssw rispetto a el nino
    Intendevo dire che se da un lato la Nina tende a canalizzare i flussi sia su W1 che su W2 dall'altra parte però il rischio come abbiamo visto è di avere una W1 un po' spompa. Cosa che non mi aspetto o mi aspetto meno in regime di Nino. Quindi si nella pratica mi avvicino molto a quello che avevi inteso tu, ma non avendo le statistiche alla mano non ho voluto esprimerlo così chiaramente per evitare di dire inesattezze.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •