non solo
pure se andiamo a spulciare le ext non c'è un chiaro segnale della madden nemmeno a lungo termine al momento, c'è una ripartenza dall'indiano in nuce ma ancora non quantificabile in magnitudo e persistenza
p.s.
l'oscillazione comunque rimane pronunciata verso l'alto, qualcosa potrebbe smuovere a livello di nord america e dissipare l'anomalia positiva sul canada orientale
da lì il problema è l'efficienza del trasferimento dell'onda e in questo senso non fa gioco la disposizione attuale del nascituro vp che è in uno status simil displacement verso l'artico siberiano
anche per questo reading vede l'isolamento prematuro della depressione in atlantico, è l'unico per la verità così sbilanciato verso lo stacco a 144h ma è pur sempre quello che in quel lasso temporale di solito si comporta meglio, quindi va tenuto in debita considerazione
Ultima modifica di Alessandro1985; 29/09/2023 alle 15:43
C'ho la falla nel cervello
Che il Nino possa rivelarsi meno strong di quanto prospettato non può che far piacere, gli eventi di elevati magnitudo di entrambi i segni me li evito volentieri in ottica invernale. D'altro canto canto però non mi dispiacerebbe affatto che ci sia un certo reset barico nel Pacifico (soprattutto se fosse mantenuto un regime di PDO-), in 3 anni di Nina abbiamo visto chiaramente che risvolti invernali ha avuto su W1.![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Intendevo dire che se da un lato la Nina tende a canalizzare i flussi sia su W1 che su W2 dall'altra parte però il rischio come abbiamo visto è di avere una W1 un po' spompa. Cosa che non mi aspetto o mi aspetto meno in regime di Nino. Quindi si nella pratica mi avvicino molto a quello che avevi inteso tu, ma non avendo le statistiche alla mano non ho voluto esprimerlo così chiaramente per evitare di dire inesattezze.
Segnalibri