
Originariamente Scritto da
alonzo
Buon salve !
Una domanda da perfetto ignorante.
Come mai viene imputato alla presunta o desunta risalita dell'equatore termico africano, che sia d'ovest o centrale, alla circolazione che vede promontori o cunei di alta pressione nord africani spingersi nel mediterraneo o in Europa ?
Se analizziamo le anomalie della precipitazione in tutta la fascia del Sahel nel periodo GIUGNO-OTTOBRE quale buon predictor per determinare i movimenti dell'equatore termico posto sul continente africano
Immagine
Oppure specificatamente della fascia centrale ed occidentale
Immagine
Ne consegue che nel periodo tra il 1950 e il 1970 le precipitazioni specie sulla fascia occidentale ( quella a cui è imputata la colpa della maggior presenza di cellule di alte pressioni dal nord africa verso l'Europa e mediterraneo ) erano sopra media e a seguire e fino ai tempi moderni, sotto media.
Analizzando le anomalie al Geo Potenziale del periodo in cui le precipitazioni erano sopra media i risultati sono di un pattern estivo diverso da quello pronosticato, anomalie positive in oceano e negative in Europa e parte del mediterraneo.
Immagine
La domanda è, come mai è accaduto e accade il contrario di quanto viene spesso citato ?
Le cellule di alta pressione hanno cominciato ad invadere spesso il mediterraneo e l'Europa in un momento di trend negativo delle precipitazioni sul Sahel, perchè ?
Segnalibri