lo iod dovrebbe essere in calo con il nino
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Dai ragazzi aspettiamo a recitare il de profundis.
Il primo mese invernale è andato maluccio ma questo era preventivabile dato il quadro teleconnettivo che si stava palesando ad inizio stagione. Ora però le cose dovrebbero iniziare a cambiare a partire da fine anno e le conseguenze iniziano a palesarsi anche nei long strato
IMG_7526.gif
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Sono carte lontane ma da qualche parte bisogna pur partire, non si può sperare che dalla sera alla mattina escano carte del genere a 48h. Non è detto comunque che nel frattempo la troposfera non decida di regalarci qualcosa di invernale, come diceva il buon Giuseppe, intanto prendiamo il calo della NAO ad inizio anno, che non fa mai male
![]()
Ma infatti.
Cercare di decodificare gli eventi futuri sulla base degli indici di teleconnessione ad oggi è una "missione impossibile".
Questi indici sono descrittivi e non predittivi; la predizione la si tenta basandosi su quelli la cui persistenza temporale travalica la durata del periodo che si vuole analizzare.
La natura però tipicamente non reagisce in maniera lineare alle sollecitazioni ed è pertanto sostanzialmente casuale individuare gli elementi descrittivi che possano caratterizzare seriamente una fase stagionale, non conoscendo per nulla le condizioni "di soglia" non solo delle singole teleconnessioni, ma soprattutto i pesi che intercorrono tra esse.
Ad oggi non mi pare vi sia (perlomeno io non lo conosco) un approccio olistico su questo aspetto, se non congetture più o meno interessanti.
Quindi, è normale azzardare visioni che il più delle volte cadono nel vuoto.
E' un esercizio divertente, ok, ma si traduce nel tentativo di vuotare il mare con un secchiello.
Quando qualcuno riuscirà a mettere in piedi una relazione con l'AO (NAM), allora se ne potrà iniziare a parlare seriamente.
Crescono le possibilità di SSW a Gennaio (prima metà).
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Viste le proiezioni di reading con nao- e bl- mi aspetto una roba molto alta…temo drammatica per noi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Io non mi aspetto nulla di determinato.
È talmente tanto poco connotata la situazione che non sarà facile capire il susseguirsi di certi eventi.
Sicuramente il quadro medio ha delle indicazioni precise con gli descrittivi attuali ma andare a capire come si attueranno è cosa ardua.
Poi un eventuale MMW complicherebbe di molto le valutazioni.
Vediamo nei prossimi giorni.....![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Segnalibri