Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Io però vorrei dire una cosa..e un anno il problema è la PDO, un anno la NINA, un anno il NINO, un anno la QBO, un anno il tripolo ATL, ecc.. il problema è un altro, il problema è che tutto svaccato completamente perche in archivio ne è pieno di inverni passati decenti (non dico storici) anche senza un quadro teleconnettivo perfetto. I problemi sono altri, mica lo IOD. Sembra che per avere un inverno decente dobbiamo avere 15 indici tutti a favore.
Ma infatti.
Cercare di decodificare gli eventi futuri sulla base degli indici di teleconnessione ad oggi è una "missione impossibile".
Questi indici sono descrittivi e non predittivi; la predizione la si tenta basandosi su quelli la cui persistenza temporale travalica la durata del periodo che si vuole analizzare.
La natura però tipicamente non reagisce in maniera lineare alle sollecitazioni ed è pertanto sostanzialmente casuale individuare gli elementi descrittivi che possano caratterizzare seriamente una fase stagionale, non conoscendo per nulla le condizioni "di soglia" non solo delle singole teleconnessioni, ma soprattutto i pesi che intercorrono tra esse.
Ad oggi non mi pare vi sia (perlomeno io non lo conosco) un approccio olistico su questo aspetto, se non congetture più o meno interessanti.
Quindi, è normale azzardare visioni che il più delle volte cadono nel vuoto.
E' un esercizio divertente, ok, ma si traduce nel tentativo di vuotare il mare con un secchiello.