Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
Mah, non ho le competenze per risponderti , probabilmente il tutto dipende da tanti fattori... In primis l'intensità della Nina (debole, moderata, strong) incide parecchio, poi abbiamo visto che anche lo stato dell'oceano indiano ha la sua importanza non indifferente in quanto la prima parte dello scorso inverno ha visto uno IOD++ che, molto probabilmente, ha condizionato gran parte dell'inverno.
Se ti riferisci all'influenza dell'ENSO sull'estate, butto giù qualche mappa di analisi composita presa dal sito meteorologico giapponese.

Anomalie di GPT per giugno/luglio/agosto con Nino3 negativo (Nina):

z500_comp_NINO.3_6moncc-_month6_1mon_lag0.png

z500_comp_NINO.3_6moncc-_month7_1mon_lag0.png

z500_comp_NINO.3_6moncc-_month8_1mon_lag0.png

Anomalie di GPT per giugno/luglio/agosto con Nino3 positivo (Nino)

z500_comp_NINO.3_6moncc+_month6_1mon_lag0.png

z500_comp_NINO.3_6moncc+_month7_1mon_lag0.png

z500_comp_NINO.3_6moncc+_month8_1mon_lag0.png

Se tralasciamo un attimo da parte il mese di giugno, in quanto non sapremo se a giugno 2024 saremo già in regime di Nina (i forecast non sono molto ottimisti in tal senso), mi pare di intravvedere con un regime di Nina una maggiore probabilità di avere basse pressioni in prossimità della Spagna e del Regno Unito e/o con risalite sub-tropicali più probabili nel centro sud Italia.
Questo anche perchè un regime di Nina favorisce un monsone indiano più intenso e venti orientali che entrano nell'oceano indiano, i quali appunto favoriscono una convezione più accesa nell'africa orientale.

Non è però detto che un monsone indiano più intenso della media sia sempre associato a periodi estivi bollenti in Italia , qua andiamo molto indietro con gli anni ma se prendi il 1975 (piena Nina triennale) ci fà un monsone più intenso soprattutto in giugno ed agosto ma l'estate fu molto sottotono in ambito italico:

ismidx-1975.day.gif

compday.3TqRuDlE6Y.gif

Sicuramente concorrono anche altri fattori importanti, tra cui lo stato delle SST e dell'ITCZ estivo.
Magari non ho risposto alla tua domanda però intanto si è buttato giù qualcosa

Ehi ciao !

Chiedevo solamente se ci fosse una connessione tra l'aumento in ampiezza delle Rossby e un pacifico equatoriale in via di raffreddamento.
Un sollevamento di aria più intenso in area equatoriale ( alisei più forti ) genera maggior trasporto di calore verso l'area polare con connessa maggior ampiezza delle Rossby, rispetto a El Nino ( alisei più deboli ) e Rossby meno ampie di conseguenza.