Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54
  1. #41
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    59
    Messaggi
    4,663
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

    Citazione Originariamente Scritto da AntonioP Visualizza Messaggio
    Gli Inverni qui in Italia sono di due tipi.
    A prevalente carattere ciclonico e a prevalente carattere anticiclonico.
    Son ben evidenti dalla media delle anomalie pluvio, dati ISAC CNR, su base media 91-20

    Immagine


    - Gli Inverni a prevalente carattere ciclonico e dunque registi di sopra media pluvio sono caratterizzati dalla cresta dell'onda in Nord Atlantico con relativo cavo in area Euro Mediterranea occidentale, dunque con discesa di saccature Nord atlantiche e/o artiche.
    A seconda dell'ampiezza e direzione della cresta atlantica, dunque dell'ATR, l'aria fredda entrante può essere di tipo polare marittimo mite, fredda, artico marittima o più raramente di tipo artico continentale, in coincidenza di NAO -- e riguarda in special modo l'Europa occidentale e il centro Nord Italia.
    Il sud Italia specie lato adriatico e i Balcani sono sotto l'afflusso di aria mite e umida da SW.
    Aumentano i casi di acqua alta in alta adriatica e la nevosità sull'arco alpino.

    - Gli Inverni a prevalente carattere anticiclonico e dunque ad anomalia negativa pluvio sono contraddistinti dal cavo dell'onda in Nord atlantico e l'espansione della cresta sull'Europa e mediterraneo occidentale, il quale può materializzarsi sia dalla figura anticiclonica oceanica ( hp delle Azzorre ) sia da quella di origine continentale ( promontorio nord africano ) e relativo cavo dell'onda sui Balcani e mediterraneo orientale, zone dove aumenta la ciclo genesi e dunque la piovosità.
    La nevosità sull'arco alpino e i casi di acqua alta in alta adriatica diminuiscono.
    Questa configurazione è la più favorevole alle ondate di freddo di tipo continentale, specie sul lato adriatico quando l'espansione dell'alta pressione verso N/NE scarica aria fredda di origine artico continentale alla sua destra.
    Perdonami, ma c'è qualcosa che non mi torna, parto dagli anni '40 perché se no sarebbe troppo lunga:

    40, 41, 47 sopra media pluvio inverni gelidi con numerose espansioni di aria continentale.
    54 sopra media pluvio, inverno molto freddo con gennaio in testa.
    63, sopra media pluvio, inverno gelido
    85-86-87 sopra media pluvio, inverni più freddi degli ultimi 40-50 anni con svariate incursioni di aria continentale.
    91, sopra media pluvio, febbraio molto freddo
    05-06 sopra media pluvio inverni fra i più freddi degli ultimi 25 anni
    09-10 nettamente sopra media pluvio, inverni molto freddi considerando l'attuale periodo

    Ultimi 7-10 inverni quasi tutti sotto media pluvio anche nettamente, inconsistenti incursioni di aria continentale, in alcuni casi quasi assenti.
    io credo, che per le incursioni di aria continentale, ci debba essere il giusto equilibrio fra Atlantico e alta pressione russa, dove si possono alternare fasi molto fredde a fasi molto piovose-nevose con apporti anche di scirocco (vedi 09-85). Una sola delle due combinazioni, o porta molta pioggia e caldo (2013/14) o poca pioggia e caldo (gli ultimi) con numerose fasi di alte pressioni di matrice sub tropicale.

  2. #42
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/02/25
    Località
    Viterbo
    Età
    53
    Messaggi
    138
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

    Tutto è molto semplice.
    Le anomalie sono pluvio e non di T.
    Quando la cresta sta sul Nord atlantico, il cavo scende sull'europa e mediterraneo occidentale.
    La pluvio italiana aumenta e sta sopra media in quanto è tracciante della presenza del getto polare o di una sua ramificazione sul Mediterraneo centro occidentale.
    Aumenta la ciclo genesi dunque.



    Se il cavo sta sul Nord Atlantico, la cresta si eleva espandendosi sull'Europa e mediterraneo occidentale, relegando il conseguente cavo sui balcani e mediterraneo orientale.
    Li aumenta la ciclo genesi e la piovosità.



    Gli Inverni con anomalia pluvio + indicano che prevale la prima modalità mentre gli Inverni con anomalia pluvio - indicano che prevale la seconda modalità.
    Dopodiché è inutile cercare confronti tra gli Inverni perché queste sono descrizioni medie e non ti dicono come dispongono prevalentemente le ampiezze delle onde o gli assi di promontori e saccature.
    Ogni inverno è Storia a sé.
    A seconda delle disposizioni, come prima descritto, insistono ingressi di masse d'aria differenti le quali possono dare risultati termici differenti.
    Ultima modifica di AntonioP; 18/10/2025 alle 20:25

  3. #43
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    59
    Messaggi
    4,663
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

    Ho capito, ma ultimamente, la seconda ipotesi, sta portando solo inverni caldi con pochissime fasi continentali. Anche al sud. E questo perché in inverno, ormai, prevale un VP spesso chiuso che impedisce alle alte tropicali di spingersi a nord, se poi lo fanno scivolano velocemente verso le zone medio orientali-caucasiche spinte dal solito treno di correnti nord atlantiche (anche in assenza di VP chiuso).
    Le medie pluvio non c'azzeccano nulla con le medie termo. Puoi avere inverni nettamente sopra media pluvio con inverni freddi e avere inverni con nettissimo sotto media pluvio e inverni mitissimi, senza alcuna azione continentale. Le dinamiche per una o l'altra opzione sono dettate dai centri di alta e bassa pressione, su dove si posizionano, sulla debolezza del VP o forze del VP.

    E' di gran lunga più proficuo, per me, un inverno sopra media pluvio netto, come il 2012/13 o 09/10 piuttosto di un 1987/88 o 88/89.

    Le medie poi, dicono proprio questo e non l'incontrario. Poi sappiamo benissimo che una sub tropicale su di noi in pieno inverno porta spesso il gelo su Turchia-Georgia-Kazanistan

  4. #44
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/02/25
    Località
    Viterbo
    Età
    53
    Messaggi
    138
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

    Gli arrivi di aria relativamente più fredda sono raggruppabili sempre secondo i due macro tipi elencati per le precipitazioni.

    A prevalente cresta sul nord atlantico e cavo sull'Europa e mediterraneo occidentale, con colate che prediligono i settore occidentale europeo e il nord italia con flussi miti da SW sul sud italia e mediterraneo orientale



























    E a prevalente cavo sul nord atlantico con cresta che invade la parte occidentale euro mediterranea con scarico di aria fredda in direzione balcanica e talvolta adriatica
























    Ultima modifica di AntonioP; 19/10/2025 alle 09:51

  5. #45
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/12/21
    Località
    Brusaporto (BG)
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

    A proposito di EA...
    Situazione di fase positiva incancrenita, con ripetute fasi anche fuori scala.

    ea.timeseries vv.jpg

    Con le solite anomalie oceaniche

    ssta.daily.current vv.jpg

    Io sono ormai rassegnato al fatto che il sistema ha perso la forza per cambiare.
    Sono 13 anni che il copione si ripete, con le varie sfumature, ma la sostanza di fondo resta la stessa.

  6. #46
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    23
    Messaggi
    4,648
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

    Sarebbe illogico che con queste forzanti di origine antropica il sistema atmosferico si comportasse come prima, in effetti. Siamo entrati in un'epoca in cui la circolazione generale, ma ancora più locale, dell'atmosfera varia per queste forzanti derivate dal GW con un'intensità maggiore di quanto possano indicare teleconnessioni o variabilità naturale. Il problema è che questo stravolge lo studio dell'atmosfera come fatto sino ad oggi, poiché i cambiamenti avvengono in pochi anni e non sono necessariamente lineari o logici prima di essere compresi.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

  7. #47
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    23
    Messaggi
    2,540
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

    Sul medio/lungo termine si nota un primo decentramento del core del vps sul lato siberiano e la conseguente creazione di qualche attrito. La successiva risoluzione probabilmente potrebbe portare ad una prima accelerazione fisiologica, dopo un inizio stagione sotto la media.


  8. #48
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    449
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Sul medio/lungo termine si nota un primo decentramento del core del vps sul lato siberiano e la conseguente creazione di qualche attrito. La successiva risoluzione probabilmente potrebbe portare ad una prima accelerazione fisiologica, dopo un inizio stagione sotto la media.
    Immagine

    Immagine
    Mah.
    Mi sembra solo una piccola speranza speranza

    heat.pngheat2.pngheat3.png
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  9. #49
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    36
    Messaggi
    2,654
    Menzionato
    70 Post(s)

    Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

    Citazione Originariamente Scritto da AntonioP Visualizza Messaggio
    Tutto è molto semplice.
    Le anomalie sono pluvio e non di T.
    Quando la cresta sta sul Nord atlantico, il cavo scende sull'europa e mediterraneo occidentale.
    La pluvio italiana aumenta e sta sopra media in quanto è tracciante della presenza del getto polare o di una sua ramificazione sul Mediterraneo centro occidentale.
    Aumenta la ciclo genesi dunque.

    Immagine


    Se il cavo sta sul Nord Atlantico, la cresta si eleva espandendosi sull'Europa e mediterraneo occidentale, relegando il conseguente cavo sui balcani e mediterraneo orientale.
    Li aumenta la ciclo genesi e la piovosità.

    Immagine


    Gli Inverni con anomalia pluvio + indicano che prevale la prima modalità mentre gli Inverni con anomalia pluvio - indicano che prevale la seconda modalità.
    Dopodiché è inutile cercare confronti tra gli Inverni perché queste sono descrizioni medie e non ti dicono come dispongono prevalentemente le ampiezze delle onde o gli assi di promontori e saccature.
    Ogni inverno è Storia a sé.
    A seconda delle disposizioni, come prima descritto, insistono ingressi di masse d'aria differenti le quali possono dare risultati termici differenti.
    No, perdonami ma tutto non è per niente semplice come vuoi farlo passare tu . Ci sono innumerevoli sfumature a questi due schemi da te indicati.
    Se i principali centri di calcolo mondiale hanno individuato almeno 4 configurazioni di massima (e probabilmente sono ancora pochi lo stesso), ci sarà un motivo

  10. #50
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    65
    Messaggi
    4,541
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Sogno di un bianco inverno.. analisi e prospettive del VPS/VPT 2025/26

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Mah.
    Mi sembra solo una piccola speranza speranza

    heat.pngheat2.pngheat3.png
    niente accelerazione?
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •