Risultati da 1 a 10 di 28

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Domanda multiple-vortex tornado

Citazione Originariamente Scritto da Digao91 Visualizza Messaggio
    Mm quindi se non ho capito male i fattori che determinano la formazione di un multivortex sono perlopiù la conformazione del suolo e simili...Ma non credo che bastino questi, giusto?
    Voglio dire, la struttura del meso, la wall e la supercella tutta hanno una conformazione particolare nel multivortex? O sono solamente circostanze geografiche che determinano la sua formazione?

Poi altra domandina che mi sorge spontanea guardando dei video...Ma il tornado multi-vortex è costituito dai sottovortici, o questi sono accidentali e quindi il tornado non ha struttura propria?

Grazie in anticipo,
    Diego
    Belle domande! Per la prima, hai intuito bene, nel senso che l'orografia contribuisce in minima parte, ma si somma ad altre perturbazioni di natura squisitamente termodinamica.

La struttura della SC è fondamentale perchè definisce il tipo di circolazione, i campi barici e i rotori necessari all'istaurarsi di un MESO, ma sono i campi di velocità, come accennato, comunque ovviamenti legati alla SC, a definire come evolverà un Tornado.

Per la seconda domanda: il Multivortex è strutturato con sub vortici. Cioè i tornado minori sono legati alla struttura superiore, secondo un sistema gerarchico: sub-vortex/Vortex/Meso circulation, come vedi dall'immagine del grande T.Fujita (1971). Sotto alcune delle equazioni di base per capire la vorticità di sistemi turbolenti... solo a titolo informativo. Integrarle a mano non è il caso...

Ciao

Diego
    Ultima modifica di Tornado1977; 12/02/2010 alle 16:59
    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •