Citazione Originariamente Scritto da Digao91 Visualizza Messaggio
Spiegato eccezionalmente Diego, grazie tra omonimi ci si intende!
Quindi come immaginavo i sub-vortex sono, scusate il termine, sottoprodotti del tornado in sè! E come mai spesso, ad esempio nel tornado di scicli, sono visibili solo i sub-vortex e non il tornado in sè?

Ora qualcuno mi spara perchè faccio troppe domande
Perchè dipende da come si organizza la circolazione. Cioè per un tempo (t) puoi avere un sistema tornadico unico, ma nell'istante successivo (t1) è organizzato in sub-vortex, più o meno instabile, per poi nuovamente attivare un singolo Tornado con un fronte di centinaia di m.

Citazione Originariamente Scritto da andychaser Visualizza Messaggio
Certo Diego che discorsi!

Quello che nn avevo mai sentito era la definizione di idrometeora legato anche al fenomeno tornadico, una mia limitazione al fatto che nn ho mai pensato seriamente all'etimologia della parola!

Solitamente idrometeora è sinonimo di precipitazione, quello intendevo io.

Secondo me però quando si parla di fenomeno tornadico è più giusto definirlo tornado, almeno scientificamente parlando, forse idrometeora risulta troppo generale come definizione acnhe se etimologicamente corretta.

Ciao Andrea, dobbiamo attenerci alla terminologia corrente. L'idrometeora è una definizione per una serie di fenomeni, il termine "TORNADO" ad una classe specifica di idrometeore. Possono essere utilizzati entrambi come sinonimi, nell'accortezza di avere il precedente riferimento ben chiaro in mente.