Risultati da 1 a 7 di 7
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Exclamation Updrafts rotanti anche nel mantovano il 30 marzo

Foto scattate da casa mia il 30 marzo pomeriggio sera, ho seguito il sistema per 15/20 minuti circa, mentre ancora mi trovavo sotto i residui dei forti scrosci in allontanamento, nella parte Sud del TS vedo nubi bassi che si muovono con direzioni incrociate, In quel settore dovremmo trovare un progressivo assottigliamento dell'incudine fino al bordo netto col sereno, nubi tumultuose invece sono anomale e sempre da seguire; si tratta di un settore pericoloso in caso di convergenze tra il forte ritorno in outflow di aria fresca e molto umida dal nocciolo precipitativo del TS, che va a confluire con un getto di aria secca e pesante, dotata di spiccate capacità propulsive di SREH, anche in situazioni termiche di scarsa energia potenziale latente..perciò ho seguito il tutto con una certa apprensione.
    La prima foto è praticamente quasi sopra la mia testa, si vedono 2 anelli concentrici che denotano un sistema in fase di rotazione piuttosto larga e ancora blanda, anche se quella centrale più stretta e più veloce denota già una scalinatura in odor di wall..la seconda, verso nord (veronese) qualche minuto dopo, in allontanamento, ma con intensificazione e formazione sul lato SW di un updraft rotante in vistoso abbassamento...la terza ancora un pò più lontana , contrastata per far notare i filamenti rapidi in ascesa, e roteanti intorno alla nube in pericolo di tromba (la luce irreale è dovuta ad uno spiraglio di sole, ma siamo in condizioni di bassa luminosità, i lampioni sono accesi).Il discorso di Pierpaolo sui movimenti vorticosi su microscala, condizionati da fattori orografici ( in assenza di valori estivi di CAPE) è solo parzialmente vero, vi è sempre da considerare il gradiente termico verticale, e le potenzialità convettive indotte dalle intrusioni di aria secca ( vedi il supermartedì del febbraio 2008 negli states)...raramente ho visto d'estate queste rotazioni nella mia zona, e nella fattispecie siamo molto lontani dalle convergenze sub appennininche del tornado nel reggiano, sviluppatosi solo poco prima (cliccare un seconda volta per le dimensioni foto reali)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Updrafts rotanti anche nel mantovano il 30 marzo

Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    Foto scattate da casa mia il 30 marzo pomeriggio sera, ho seguito il sistema per 15/20 minuti circa, mentre ancora mi trovavo sotto i residui dei forti scrosci in allontanamento, nella parte Sud del TS vedo nubi bassi che si muovono con direzioni incrociate, In quel settore dovremmo trovare un progressivo assottigliamento dell'incudine fino al bordo netto col sereno, nubi tumultuose invece sono anomale e sempre da seguire; si tratta di un settore pericoloso in caso di convergenze tra il forte ritorno in outflow di aria fresca e molto umida dal nocciolo precipitativo del TS, che va a confluire con un getto di aria secca e pesante, dotata di spiccate capacità propulsive di SREH, anche in situazioni termiche di scarsa energia potenziale latente..perciò ho seguito il tutto con una certa apprensione.
    La prima foto è praticamente quasi sopra la mia testa, si vedono 2 anelli concentrici che denotano un sistema in fase di rotazione piuttosto larga e ancora blanda, anche se quella centrale più stretta e più veloce denota già una scalinatura in odor di wall..la seconda, verso nord (veronese) qualche minuto dopo, in allontanamento, ma con intensificazione e formazione sul lato SW di un updraft rotante in vistoso abbassamento...la terza ancora un pò più lontana , contrastata per far notare i filamenti rapidi in ascesa, e roteanti intorno alla nube in pericolo di tromba (la luce irreale è dovuta ad uno spiraglio di sole, ma siamo in condizioni di bassa luminosità, i lampioni sono accesi).Il discorso di Pierpaolo sui movimenti vorticosi su microscala, condizionati da fattori orografici ( in assenza di valori estivi di CAPE) è solo parzialmente vero, vi è sempre da considerare il gradiente termico verticale, e le potenzialità convettive indotte dalle intrusioni di aria secca ( vedi il supermartedì del febbraio 2008 negli states)...raramente ho visto d'estate queste rotazioni nella mia zona, e nella fattispecie siamo molto lontani dalle convergenze sub appennininche del tornado nel reggiano, sviluppatosi solo poco prima (cliccare un seconda volta per le dimensioni foto reali)

Immagine

Immagine

Immagine

Alla faccia dei filamenti rotanti! Qella è una probabile wall cloud molto bella e ci sono anche 2 funnel molto pronunciati verso il suolo! Sicuro che non abbiano toccato terra, Gianni?

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

Urka, l'ultima foto è davvero molto interessante!
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Alla faccia dei filamenti rotanti! Qella è una probabile wall cloud molto bella e ci sono anche 2 funnel molto pronunciati verso il suolo! Sicuro che non abbiano toccato terra, Gianni?
    ma ciao Andrea!.se ti ricordi ci siamo conosciuti a Faenza e a Padova..poi a Milano sono stato impedito da una frattura da ciclista (clavicola), ma alla prossima vedrò di non mancare ..ma lo sai che mi stai mettendo dei dubbi? ..il sistema per fortuna si è andato a colmare qualche minuto dopo, comunque nel punto di massima potenzialità vi è aperta campagna, con pochissime case, adesso che mi hai messo la pulce andrò con la bike a controllare se vi sono tracce a terra di raffiche vorticose..ahimè non ho visto le cronache locali, ma penso che si tratti già di campagna in territorio veronese ..se scopro qualcosa aggiorno..pensa che ho chiamato fuori i miei ragazzi..e mia figlia è subito corsa a rinchiudersi in bagno

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    Urka, l'ultima foto è davvero molto interessante!
    ehilà, ecco un'altra vecchia conoscenza, il caro Niccolò di Cattolica, pensa che ci sono stato dal 2 al 5 gennaio, quanto basta per cuccarmi una bufera, un giorno stralimpido e una spettacolare nevicata, che mi ha tenuto al balcone anche la notte, poi sono tornato il 5 sera ed ha iniziato qui, meglio di così!..azz.ma sono in ot..ritornando all'argomento ..sono momenti talmente particolari che nemmeno ti rendi conto di esserci dentro, ma c'è stato un precedente il 14/8/2002, quando un funnel associato a vistoso mesociclone è passato a 150 mt da casa mia fischiando come lo sbuffo di un sistema sotto pessione, a tratti toccava il suolo aspirando un frullato di mais dalla campagna, peccato che all'epoca non avessi niente a portata di mano per le foto, da allora i miei figli mi chiamano sempre per individuare se c'è qualcosa di pericoloso all'arrivo dei TS..ci mancherebbe altro..ho appena installato i pannelli solari fotovoltaici

Burrasca L'avatar di Giaime Salustro
    Menzionato
    0 Post(s)

bella rotazione! ( peccato per la qualità delle foto cmq)
    Giaime Salustro

Always Looking at The Sky

W il Thunderstorm Team!
    www.thunderstormsardiniateam.tk

"Esiste anche un F5 per caso?"
    "............"
    "E come sarebbe?"
    "COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)

NEVER STOP CHASING!

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giaime Salustro Visualizza Messaggio
    bella rotazione! ( peccato per la qualità delle foto cmq)
    eh! eh! con una macchinetta da 150 euro è già tanto se sono riuscito a ricavare foto leggibili, vista la poca luce che c'era ..ma prometto che mi attrezzerò, toglierò del tempo ad altri miei hobby per la fotografia, anzi..per la causa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •