che passione che si vede in queste foto........sono davvero da lasciare senza fiato
Dustin: Ehi Bill, che succede? Bill:.........si fa verde....
Dustin:.........verdeggia..... Bill: Selliamo i cavalli!
Dustin: Al volo capo! (Twister)
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
magnifiche foto!!!! se ne hai altre ancora posta che con quel temporale c'è solo da rifarsi gli occhi, e quando ricapita un termoconvettivo simile!!!!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Su questa frase il ragazzo a ragione, e mi spiace..
Il problema è che sei agli inizi e probabilmente metti troppa enfasi e passione per ogni cella, nel senso.. la maggior parte di noi ha visto temporali molto intensi e spettacolari, supercelle, a volte, raramente funnel o tornado, e non apriamo piu', me compreso, post per ogni temporale, a meno di foto venute particolarmente bene..
Vedrai che anche tu, fra qualche anno, non posterai piu' foto di ogni temporale, ma solo di quelli piu' particolari ed intensi. Secondo me dovresti cominciare a divenire piu' fiscale, non usare termini esagerati, e postare meno foto, di piu' qualita', le piu' significative, magari delle zone e dei particolari piu' significativi della cella che potrebbero fornire una classificazione della stessa, meglio se accompagnate da almeno un imamgine satellitare ed una radar (anche se il nostro Radar MonteMidia non è adatto per il riconoscimento di eventuali supercelle).
Complimenti in ogni caso![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
foto stupende metrologisteche fotocamera usi?
![]()
perchè poi quando le posto io sono piccole( cioè però clicchi e si ingrandiscono) e non grandi?![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
grazie per le parole ovviamente!! fortunatamente il problema a giorno d'oggi è risolto e qualche sbaglio l' ho commesso io.
Però ricadi in quello che è stato il problema e che ho cercato di risolvere, in parte riuscendoci. Si è vero che l' anno scorso usavo il termine supercella a ogni temporale, ma è naturale che quando sei alle prime armi e ti ritrovi tra tanti esperti che hanno visto i peggio temporali, vuoi farti spazio anche te, ho capito che il modo migliore era quello di essere sempre volenteroso, chiedendo ed essere cauti. O mo non mi declasserai di colpo tutti i severe weather ( tanti posso assicurarlo, ora che ci penso avrei detto di meno ma sono tanti ) che abbiamo avuto negli ultimi anni a Roma? te lo ricordi il temporale del 2 luglio? o la supercella del 30 luglio 2010 in cui mi sono visto un probabile tornado nascere a poche centinaia di metri da dove mi trovavo+ un fulmine caduto a pochi metri. Oppure il 27 febbraio a Santa Marinella ho assistito a 6-7 trombe marine ( forse addirittura altre non riconoscibili!) +4 grandinate, la prima bestiale vedasi bozzi sull' auto, maledizione. Probabilmente hai ragione a dire che dovrei mettere meno foto, ma se non l' avessi fatto qui Sono ancora senza parole: 27 febbraio 2011 chiamarlo severe weather è poco. addirittura l' evento di severe weather "forse" più importante della mia vita ( oltre alle trombe marine e alla forte attività elettrica stimo siano caduti anche 60-80 mm tra le 16 e le 19 tra Civitavecchia e Roma ovest) sarebbe stato scambiato semplicemente per "funnel". Se non riesci a dimostrare agli altri quanto hai visto perchè non hai avuto fortuna con le foto, eri emozionato nel vedere 4-5 waterspout messe insieme e a un certo punto dici : c...o ora non voglio stare con l' occhio puntato sulla fotocamera ma voglio godermele per bene. Comunque darò retta al tuo consiglio, e spero mi ci abbia messo pure a me nell' elenco delle persone che hanno assistito ad eventi meteo molto intensi, non sarò ancora stato nelle planis ma tantissimi eventi romani ( vedasi autunno 2008) qualche termoconvettivo come questo benedetto 2 luglio, qualche supercella come quella del 13 novembre 2008 che ha dato vita a waterspout fronte Ostia o come quella, magnifica del 30 luglio 2010, o qualche vero e proprio severe weather, tipo quello del 27 febbraio o l'8-10 settembre 2010 all' Elba concluso anche qui con 3 waterspout.
Cmq sto scrivendo la cronistoria temporalesca Cronistoria temporalesca di Knopflertemporalesco dal 2009 in modo da far capire a tutti che spesso gli eventi romani sono molto meglio di quelli in altre zone d' Italia. Ciao grande!
Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 31/03/2011 alle 15:41
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
sono anni che non uso più questa stanza, anzi, sono anni che scrivo poco o nulla sul forum.
Ogni tanto rileggo le mie "prime conversazioni" su questo forum e su questa stanza, rileggo con malinconia la mia passione per meteo e temporali. Mi fa sorridere leggere l'enfasi surreale su ogni fenomeno, ero veramente all'apice della passione, così come il numero impressionante di errori grammaticali e di digitazione/sintassi. Avevo internet a casa da poco, e rileggendo ora potrei sembrare un boomer di alta fascia intento a digitare qualcosa sul suo telefono.
La passione per la meteo è andata ad affievolirsi. La meteorologia, per la quale (connessa all'astronomia) è andata lentamente ad affievolirsi. Passata la neve a roma del 26 febbraio 2018, e la serie di temporali convettivi dell'agosto dello stesso anno, a Roma si è visto poco o nulla. I temporali sono iniziati ad essere sempre meno frequenti, fino a scomparire quasi del tutto, sostituiti da lunghi periodi di alta pressione e a occasionali piogge deboli o moderate. La meteo è diventata una cosa meccanica, quasi un fastidio, visto che ora in caso di maltempo perdo lavori, e per forza di cose sono diventato caldofilo e stabilofilo. No meteo buono, no eventi astronomici con telescopio.
Inoltre, dopo aver beccato pioggia a Niagara, durantee l'eclissi di Sole dell'8 aprile, mi si è sviluppata una sorta di avversione al maltempo. Non l'ho presa molto bene, come potete immaginare.
Non posto più con interesse foto e video di temporali, malgrado nel tempo abbia visto tornado, waterspout, supercelle e anche grandine di 6-7 cm, anche in zona Roma e dintorni (l'ultima il 2 maggio scorso, all'inizio di Roma Bayer). Spesso neanche mi affaccio più se sento tuonare, apro il radar e il sat solo per la fattibilità meteo degli eventi.
La passione ormai è scivolata.
Ho trovato questo tread perché oggi è il quindicesimo anniversario di questo temporale, molto forte, una delle pietre miliari della passione che fu. Ora non c'è molto altro da commentare, i temporali seri a Roma sono un ricordo del passato.
Ciao, purtroppo certi avvenimenti possono influenzarci sia negativamente che positivamente e succede anche alle nostre passioni che possono cambiare durante il corso della vita. Grazie per averci condiviso la tua "cronistoria" breve degli ultimi anni e mi spiace sentire come la meteorologia da curiosità sia diventata quasi odio...
Negli anni avrai imparato sicuramente molte cose a riguardo perlopiù astronomiche osservando che hai un portale molto ben fatto! Chissà se in futuro in altre occasioni riscoprirai ancora la dedizione da come scrivi sulla meteo come lo facevi anni fa, te lo auguro dato che sembra che parli in tono quasi rammaricato e nostalgico. Sicuramente se hai anche news o foto astronomiche da condividere siamo curiosi e lieti di leggere e...non per ultimo...hai ricordato ancora la password dopo tutti questi anni (circa 6 mi sembra), cosa non scontata!
A presto
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Come fai ad essere caldofilo e coniugare la cosa con l'osservazione astronomica? In estate hai le notti più corte e un seeing schifoso.
Io, al contrario, ho iniziato ad occuparmi di meteo perché girando in scooter mi premeva sapere se dovevo vestirmi pesante o se c'erano piogge in arrivo. Del resto da me ormai di nevicate in città non se ne parla e stanno diventando occasionali anche quelle a bassa quota sull'Etna. Gli inverni sono ormai decisamente più miti.
Quindi mi concentro anche sul caldo, tentando di vedere quanto veramente fa caldo e raccogliendo dati passati per confrontarli con quelli odierni.
ciao matteo,
rileggendo questo tread e anche molti altri che aprivo in modo ossessivo-conmpulsivo, mi rendo conto che all'epoca avevo la passione e la voglia di aggrapparmi alla meteo per sopperire a mancanze della mia vita. Usavo la meteo, i temporali, la neve (poca) e i modelli per svagarmi e non pensare a quello che avevo / non avevo. Quindi è sia nostalgia positiva che negativa. Ricordo che qui dentro mi sono beccato con alcuni, mi ricordo molte discussioni, insulti e anche qualche parolaccia. Alcuni mi hanno bloccato dai social, con altri vado ancora a caccia di temporali, funghi o mi ci prendo una birra (specie quelli dell'ambiente meteo romano).
Al momento la meteo è un processo meccanico, apro i modelli sperando di avere perennemente bel tempo in modo da poter procedere con le serate di osservazione astronomica e non perdere clienti e date utili per l'azienda. La password è quella che usavo per tutti i forum, e comunque l'ha salvata in automatico perché saltuariamente, specie in inverno, sono più attivo.
Segnalibri