Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 126
    Brezza tesa L'avatar di gigero
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 19 Giugno: Tornado a Fossò (VE)

Davide se hai necessità ai fini dei tuoi ragionamenti di ulteriori contributi fotografici magari focalizzati su certi elementi, trovi al cell Tob o Gloria che sono ancora sul posto.
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

http://www.nordestmeteo.it

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    La chiave è un minimo bello strutturato al suolo e un lapse rate di medio-basso livello coi controcaxxi
    Se ci fosse stato 19 di dew con 40nodi a 500mb faceva l'EF4

Immagine
    Ci siamo sentiti la sera prima e si parvala di un buon dopodomani, ricordi: "benuzzo in prima linea". Ok.
    Mettiamo sia saltata un pò la tempistica ed il tutto abbia un pò anticipato.
    Tu hai postato una mappa che stavo visualizzando qualche ora fa. Ma non solo quella al suolo, le avevo guardate tutte ed in particolar modo quelle per le 21z che, ma ci capisco poco , mi sembrano ancor più allineate.
    Che dici?
    Le ripropongo:

Citazione Originariamente Scritto da over the top Visualizza Messaggio
    Ritengo di si altrimenti non mi saprei spiegare la genesi di un potente meso...Come erano disposti venti al suolo in quel momento? E' ipotizzabile un fattore orografico locale che abbia incentivato lo shear verticale?
    Qui da me c'era poco o nulla e non é troppo tipico se vogliamo. Lo stesso si sono avuto vortici non troppo distante dalla costa. Fra l'altro ho recuperato una foto della waterspout (che mi son perso per soli 2 minuti) che poi posto.

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao!!..a vedere dalle mappa c'era un bello shear di basso livello sul basso veneto!!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Ci siamo sentiti la sera prima e si parvala di un buon dopodomani, ricordi: "benuzzo in prima linea". Ok.
    Mettiamo sia saltata un pò la tempistica ed il tutto abbia un pò anticipato.
    Tu hai postato una mappa che stavo visualizzando qualche ora fa. Ma non solo quella al suolo, le avevo guardate tutte ed in particolar modo quelle per le 21z che, ma ci capisco poco , mi sembrano ancor più allineate.
    Che dici?
    Le ripropongo
    Qui da me c'era poco o nulla e non é troppo tipico se vogliamo. Lo stesso si sono avuto vortici non troppo distante dalla costa. Fra l'altro ho recuperato una foto della waterspout (che mi son perso per soli 2 minuti) che poi posto.
    Certo è vero. Un cosa di cui mi sto convincendo tantissimo è di dare molto più valore all'entrate di aria fredda di quanto già non faccia. In Veneto specialmente, quando si formano quei minimi magici non c'è shear che tenga, i tornado sono più frequenti di quanto non crediamo.

E la cosa più brutta è che Sabato l'ho pensato: "adesso parto per il Trentino, arrivo a Verona per le 17 e mi fa il tornado a Padova, e io non lo becco". E così è stato: siamo partiti alle 14.40, alle 16.30 ero a Verona e dopo 1 ora ha fatto il mostro

Brezza leggera L'avatar di Maylon
    Menzionato
    0 Post(s)

Se può aggiungere qualche elemento, vi riporto un messaggio che ho ricevuto da un amico di Fossò:

La casa dei miei amici ha subito parecchi danni…ma la casa davanti: palazzina che avrà al massimo 5-6 anni, è stata scoperchiata. Il tetto era travato a vista e una o due travi, ancorate nel muro, sono state spostate. Alzato le travi, ha crepato e danneggiato i muri perimetrali della casa!
    La tromba è passata nel giardino dei miei amici e dopo aver tagliato due alberi (un pino ed un fico di 10 anni) ha ribaltato e contorto un tetto travato con travi in legno da 30 cm lunghi 6 m. La mia amica stava chiudendo i balconi mentre passava il tornado e, se non si attaccava alla finestra, veniva aspirata dal vortice. Mai visto una roba del genere! La cosa incredibile è che vicino agli alberi c’era un caminetto con delle cose leggerissime appoggiate sopra che non sono state spostate nemmeno di 1 cm.
    Non respirare, non voltarti indietro. Mai.

Brezza tesa L'avatar di gigero
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maylon Visualizza Messaggio
    Se può aggiungere qualche elemento, vi riporto un messaggio che ho ricevuto da un amico di Fossò:

La casa dei miei amici ha subito parecchi danni…ma la casa davanti: palazzina che avrà al massimo 5-6 anni, è stata scoperchiata. Il tetto era travato a vista e una o due travi, ancorate nel muro, sono state spostate. Alzato le travi, ha crepato e danneggiato i muri perimetrali della casa!
    La tromba è passata nel giardino dei miei amici e dopo aver tagliato due alberi (un pino ed un fico di 10 anni) ha ribaltato e contorto un tetto travato con travi in legno da 30 cm lunghi 6 m. La mia amica stava chiudendo i balconi mentre passava il tornado e, se non si attaccava alla finestra, veniva aspirata dal vortice. Mai visto una roba del genere! La cosa incredibile è che vicino agli alberi c’era un caminetto con delle cose leggerissime appoggiate sopra che non sono state spostate nemmeno di 1 cm.
    Grazie Dino del contributo...
    Noto qua e là testimonianze di danno minore in prossimità del suolo, vedi anche le tende rosse (tipo parasole per negozio) rimaste intatte nella foto relativa al danno maggiore sulla casa fotografata da Davide Rosa....
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

http://www.nordestmeteo.it

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigero Visualizza Messaggio
    Grazie Dino del contributo...
    Noto qua e là testimonianze di danno minore in prossimità del suolo, vedi anche le tende rosse (tipo parasole per negozio) rimaste intatte nella foto relativa al danno maggiore sulla casa fotografata da Davide Rosa....
    forse la mia intuizione di difficoltà nel rimanere al contatto del suolo da parte dell'imbuto non è così campata per aria...
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

TT-chaser
    Menzionato
    0 Post(s)

Bava di vento L'avatar di breso
    Menzionato
    0 Post(s)

video incredibile!!!!
    mai visto qualcosa di così ravvicinato!!!

TT-chaser
    Menzionato
    0 Post(s)

Un' altro video ancora, qui si sente il rumore del tornado quando apre la Finestra, sembra il rumore di un jet

tromba d'aria a Foss - YouReporter.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •