Davide se hai necessità ai fini dei tuoi ragionamenti di ulteriori contributi fotografici magari focalizzati su certi elementi, trovi al cell Tob o Gloria che sono ancora sul posto.
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
Ci siamo sentiti la sera prima e si parvala di un buon dopodomani, ricordi: "benuzzo in prima linea". Ok.
Mettiamo sia saltata un pò la tempistica ed il tutto abbia un pò anticipato.
Tu hai postato una mappa che stavo visualizzando qualche ora fa. Ma non solo quella al suolo, le avevo guardate tutte ed in particolar modo quelle per le 21z che, ma ci capisco poco, mi sembrano ancor più allineate.
Che dici?
Le ripropongo:
Qui da me c'era poco o nulla e non é troppo tipico se vogliamo. Lo stesso si sono avuto vortici non troppo distante dalla costa. Fra l'altro ho recuperato una foto della waterspout (che mi son perso per soli 2 minuti) che poi posto.
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Ciao!!..a vedere dalle mappa c'era un bello shear di basso livello sul basso veneto!!
Certo è vero. Un cosa di cui mi sto convincendo tantissimo è di dare molto più valore all'entrate di aria fredda di quanto già non faccia. In Veneto specialmente, quando si formano quei minimi magici non c'è shear che tenga, i tornado sono più frequenti di quanto non crediamo.
E la cosa più brutta è che Sabato l'ho pensato: "adesso parto per il Trentino, arrivo a Verona per le 17 e mi fa il tornado a Padova, e io non lo becco". E così è stato: siamo partiti alle 14.40, alle 16.30 ero a Verona e dopo 1 ora ha fatto il mostro![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Se può aggiungere qualche elemento, vi riporto un messaggio che ho ricevuto da un amico di Fossò:
La casa dei miei amici ha subito parecchi danni…ma la casa davanti: palazzina che avrà al massimo 5-6 anni, è stata scoperchiata. Il tetto era travato a vista e una o due travi, ancorate nel muro, sono state spostate. Alzato le travi, ha crepato e danneggiato i muri perimetrali della casa!
La tromba è passata nel giardino dei miei amici e dopo aver tagliato due alberi (un pino ed un fico di 10 anni) ha ribaltato e contorto un tetto travato con travi in legno da 30 cm lunghi 6 m. La mia amica stava chiudendo i balconi mentre passava il tornado e, se non si attaccava alla finestra, veniva aspirata dal vortice. Mai visto una roba del genere! La cosa incredibile è che vicino agli alberi c’era un caminetto con delle cose leggerissime appoggiate sopra che non sono state spostate nemmeno di 1 cm.
Non respirare, non voltarti indietro. Mai.
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
guardate questo nuovo video
http://www.facebook.com/group.php?gi...d=349230415575
video incredibile!!!!
mai visto qualcosa di così ravvicinato!!!
Un' altro video ancora, qui si sente il rumore del tornado quando apre la Finestra, sembra il rumore di un jet
tromba d'aria a Foss - YouReporter.it
Segnalibri