Secondo me si sono trattati di due eventi distinti
Il tornado a Fossò è stato alle 17:30 mentre a Mestre intorno alle 18:15. A vedere le due immagini radar, soprattutto quella delle 18:10, si vede come la cella del funnel di Mestre potrebbe essere quella un po' più ad Est della cella che ha prodotto il tornado di Fossò e che in questa immagine si stanno fondendo assieme...voi che dite?
1730.jpg
1810.jpg
Interessante anche questo video che documenta che il funnel di Mestre si sia generato in loco...
http://forum.meteonetwork.it/nowcast...no-mestre.html
Scusate ho problemi a caricare 3 immagini del tornado di ieri azz era molto grosso spero di inserire le foto al più presto
ieri nel padovano sono caduti gamberi dal cielooo!
http://static.youreporter.it/smart/p...019062db80.jpg
Sito meteo per l'appennino:
www.meteosestola.it
è presente anche una sezione fotografica...dateci un occhio!!
Queste le ho fatte vs le 18.30.
Mi trovavo a Lido di Venezia - Lato Laguna.
IMG_3864.jpg
IMG_3865.jpg
IMG_3866.jpg
IMG_3867.jpg
IMG_3868.jpg
IMG_3870.jpg
IMG_3871.jpg
IMG_3872.jpg
infatti Gian, dovrebbe essere proprio così.
Stanotte avevo scritto ciò che avevo visto sul campo: un paio di deviazioni ma comunque una struttura scomposta. Ora, riguardando il radar, sembra tutto più chiaro.
Guarda questa sequenza :
inizialmente si vede i residui della cella che ha colpito Fossò. Dopo 10 minuti si comincia a notare più rifrazione proprio davanti alla cella (a ore 3 per intenderci) e questo é quello che mi aveva fatto pensare ad una deviazione alla sua dx. Solo dopo 10 minuti ancora si nota lo sviluppo di un nuovo nucleo proprio davanti alla stessa, poco a sx di venezia. Ancora 10 min per capire come si é evoluta quest'ultima. Aumenta pure la rifrazione anche a ore 2, davanti alla nuova cella su mestre (io mi trovo nel mezzo di queste 2 ). Il mare carica, e lo si vede (bassa rifrazione). Alle 18:10, con questo nuovo frame, si riscompone di nuovo il tutto e si accende maggiormente verso il jesolano. Situazione alle 18:30, ero convinto di essere stato saltato chirurgicamente dalla cella, in realtà é stata una combinazione di più nuovi nuclei che si sono accesi qua e la. Credo sia andata così.
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
questo il piccolo video che ho fatto vedendo le nubi roteare, purtroppo avevo gli alberi a coprire il finale, ma la visione è praticamente di profilo
YouTube - Funnel 19 giugno 2010 su Mestre visto da Tessera
Segnalibri