purtroppo una prof che ebbi alle medie assistette di persona a una ragazza centrata da un fulmine nella zona della reggia di caserta. Questa stava parlando al cellulare. Chiedendo al mio prof di elettromagnetismo mi disse che si, il cellulare può avere influito nell'attirare lì la scarica elettrica.
Dunque quando un fulmine colpisce vicino occorre scappare facendo delle circonferenze, diciamo tipo a spirale, come un pazzo
Ultima modifica di Marco.Iannucci; 07/07/2010 alle 22:58
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Grazie mille per l'esaustiva risposta.......quindi detto in modo molto approssimativo, il campo elettrico si estende all'infinito (ah, quella poca fisica che ho studiato in 5a liceo), ma l'andamento esponenziale negativo della carica fa sì che i suoi effetti da un certo punto in poi siano trascurabili........Tralasciando i fattori da cui dipende la dispersione (conducibilità, intensità della scarica), si può considerare mediamente la distanza di 20-30 m come zona a rischio folgorazione certo? (A meno che non ci sia qualcosa che devia la corrente, del tipo gabbia di Faraday)
Scusa se non mi sono espresso con la terminologia corretta, spero si capisca........
Io sapevo che è necessario accovacciarsi con le gambe chiuse, lontano da oggetti che possono attirare la scarica
Anche se, quando mi capita di essere sorpreso dai temporali, tendo a scappare velocemente a casa
Lo dico da temporalofilo convinto........la cosa che in assoluto preferisco in un ts è l'attività elettrica, ma quando inizia a tirare certe sabonge davanti a casa un po' di strizza mi viene![]()
Questa fulminazione era davvero tosta.
Una roba del genere é accaduta qui un vent'anni fa circa. Io stavo abbassando velocemente i tendaggi della terrazza-mare (dove abitavo un tempo) e ad un certo punto il grande botto. In spiaggia c'era una coppia di tedeschi, giovani. Non pioveva ancora. Purtroppo il fulmine si é scaricato proprio su uno di loro uccidendo la ragazza e ferendo gravemente il ragazzo. Incredibile fottutissimo destino.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Passa, passa ...
Quello serve ad attenuare tre effetti:
- l'effetto della eventuale corrente di passo (accucciandoti tieni comunque i piedi più vicini)
- l'effetto "punta" (che spiega il perché di solito i fulmini colpiscano gru, torri, antenne, campanili, ecc. ecc.). In generale la carica elettrica si distribuisce su una superficie in maniera inversamente proporzionale al raggio di curvatura locale della superficie stessa. In pratica: più un oggetto è tondeggiante e minore è la densità di carica sulla sua superficie, e viceversa.
- essendo tu carico dello stesso segno del suolo (di solito) se stai in piedi sei più vicino alle cariche di segno opposto che si trovano alla base della nube, e quindi le scariche guida potrebbero "scegliere" te come strada privilegiata per scaricare il fulmine, perché devono fare un percorso più breve. Se ti accucci allora è già diverso.
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 08/07/2010 alle 09:01
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Pensa che il bagnino della spiaggia in cui vado disolito, ha visto il bagnino a fianco della sua spiaggia essere colpito anche lui da un fulmine.Questa fulminazione era davvero tosta.
Una roba del genere é accaduta qui un vent'anni fa circa. Io stavo abbassando velocemente i tendaggi della terrazza-mare (dove abitavo un tempo) e ad un certo punto il grande botto. In spiaggia c'era una coppia di tedeschi, giovani. Non pioveva ancora. Purtroppo il fulmine si é scaricato proprio su uno di loro uccidendo la ragazza e ferendo gravemente il ragazzo. Incredibile fottutissimo destino.![]()
Era pomeriggio e stava per arrivare un temporale.
Lui (il bagnino dell'altra spiaggia) stava chiudendo un ombrellone e ad un certo punto gli è arrivato addosso il fulmine.
Il mio bagnino ha detto che ha visto proprio la scarica attraversargli il corpo. Ha deto che è stato davvero impressionante.
Poi è stato portato in ospedale (il bagnino colpito) e ricoverato.
Per fortuna ora è ancora vivo e stà bene!
Oh I wish I was there...![]()
Marko Korosec, Slovenia
Severe Weather Europe - http://www.severe-weather.EU
www.Weather-Photos.NET | http://www.facebook.com/WeatherPhotos.NET
20-30 m è una distanza media, ma come già accennato non può essere generalizzata: un fulmine nube-terra negativo (CG -) ha un'intensità di corrente (10-30 kA) di un fattore (10) più bassa di una scarica incudine-terra (CG +) (300-400 kA), perchè il potenziale di riferimento non è 1-2 km di quota, ma diventa 10-12 km partendo dall'incudine. Inoltre a parte le variabiali suddette, bisogna considerare il tipo di fulminazione: ribbon, forked, zig-zag discharge, ecc. Quindi in media, va da qualche m a qualche decina di m, in base al tipo di folgore. L'unico modo per esseri certi di essere sotto la soglia di potenziale di pericolo è.... calcolarla!
La corrente di passo e la relativa differenza di potenziale, si calcola utilizzando elettrodi infissi nel terreno, ad una certa distanza da un elettrodo di scarica, per poi misurare la differenza di potenziale e quindi l'impedenza (Z) del terreno.
Un classico fulmine CG- permette una buon tasso di sovravvivenza, in quanto il principale effetto è il collasso cardio-circolatorio, e se s'interviene con la rianimazione entro 2-3 min è possibile salvare la vita. Se una persona è colpita da un ribbon o da una CG+... non c'è nulla da fare! La scarica è talmente violenta, che l'acqua dei tessuti evapora istantaneamente carbonizzando gli stessi.
Ricordacelo (o contatta Diego) tra qualche settimana, il Server ITATOR è chiuso per.... ferie.
Giusto! Infatti l'impetenza (Z), cioè la resistenza opposta da una soluzione salina, com'è il corpo umano, funge da condotto preferenziale rispetto a corpi inerti, quali rocce che hanno Z molto più alte (200 - 1500 Ohm*m).
Saluti
Ultima modifica di Tornado1977; 08/07/2010 alle 10:49
ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
All rights reserved
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Fosse questo?
Anche se da un veneto mi sarei aspettato ben altro
YouTube - Mega Iper Temporale,Storm!!!
Segnalibri