"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Questo?
ahahahah mitico!
quello quello.
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Al fotogramma 00m 54s, c'è una scarica di richiamo ascendente, ma non si capisce se è sul corrimano dell'imbarcazione o sul mare, subito dopo la fulminazione principale: considerando che l'onda d'urto è arrivata dopo circa 0.60 s, la scarica era distante 218±5 m in linea d'aria dall'osservatore.
In quella zona sono presenti boe di segnalazione, pali, ormeggi galleggianti? Vista la scarica di ritorno molto prossima, era più probabile che il fulmine colpisse l'imbarcazione! Veramente fortunati!
E' bene ricordare che la colonna del fulmine è in uno stato di plasma in cui la temperatura dell''aria è maggiore dei 10000 °C (temperatura elettronica 25000-50000 K) con un diametro che varia da qualche cm fino a 50 cm (CG+). Intorno ai 2000-3000°C, l'acqua si scinde, per via elettrolitica, nelle componenti idrogeno-ossigeno, diventando a tutti gli effetti un combustibile (2° immagine in allegato).![]()
Ultima modifica di Tornado1977; 08/07/2010 alle 13:55
ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
All rights reserved
No, non era un'imbarcazione, il punto di osservazione era da un pontile sulla riva di Malamocco a Lido di Venezia e che sappia li non ci sono boe o bricole.
Malam.jpg
CMQ il ns compare di squadra fortunato lo è stato lo stesso, ogni tanto glielo ricordiamo anche che gli è andata di "C"...![]()
Marko Korosec, Slovenia
Severe Weather Europe - http://www.severe-weather.EU
www.Weather-Photos.NET | http://www.facebook.com/WeatherPhotos.NET
Grazie della precisa localizzazione del testimone: guardava a W verso l'interno della laguna. Se l'osservatore era prossimo al corrimano del pontile, non ha percepito, una senzazione di formicolio o di leggero fastidio alle mucose nasali, durante la scarica ascendente sulle strutture metalliche (prima della folgore in mare)?
Nella zona sono presenti ancora gli alberi e/o piante ornamentali, in entrambi i lati, che costeggiano la strada "Via Giovanni Diacono"?
Concordo, veramente molto fortunato!
Marco
ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
All rights reserved
Segnalibri